Quando parliamo di bagaglio a mano, nello specifico parliamo di trolley, valigia o borsone che il viaggiatore può recare con sè all’interno della cabina dell’aereo.
Ciascun passeggero che vola con la compagnia Vueling, può portare con sè due bagagli a mano:
Un bagaglio ammano grande di massimo 10 kg e di dimensioni massime di 55 x 40 x 30 cm;
Una borsa, oppure un piccolo zaino, oppure una piccola valigia di dimensioni massime di 35 x 20 x 20 cm da apporre sotto il sedile di fronte al proprio;
Eventuale sacchetto con acquisti compiuti in aeroporto.
Se scegliete una tariffa Excellence, potrete portare in cabina un bagaglio a mano di 14 kg invece che di 10 kg.
Come misurare i bagagli? Per fare ciò è necessario considerare le dimensioni conteggiando sia le mainiglie, sia le ruote. Inoltre, ricordiamo che lo spazio negli aerei è limitato, per cui può accadere che in voli particolarmente affollati il personale Vueling provveda a far imbarcare gratuitamente nella stiva alcuni bagagli a mano. Per evitare questo spiacevole inconveniente, è consigliabile mettersi in fila tra i primi all’imbarco.
Come fare se si viaggia con i bambini?
La Vueling considera neonati quelli si età compresa tra una settimana e due anni. Chi vola con un neonato, quindi, deve seguire i seguenti accorgimenti:
Tenerlo in grembo per tutto il viaggio ricordandosi che il neonato non ha diritto al bagaglio a mano;
Portare, se vuole, un passeggino in forma gratuita, oppure una cesta o una culla. L’importante è che qualsiasi esso sia, sia completamente piegato. L’oggetto va consegnato al desk della compagnia aerea oppure all’imbarco;
E’ possibile portare liquidi o semiliquidi (es. Pappe) da consumare durante il volo solo per necessità dietetico/mediche speciali.
Vueling considera bambini, invece, i passeggeri dai 2 ai 15 anni. Essi occupano un posto a sedere e hanno diritto ad un bagaglio a mano esattamente come gli adulti.
Cosa succede se il bagaglio a mano supera il peso o la dimensione massimi consentiti? La compagnia Vueling, come molte altre, possiede appositi strumenti per misurare le valigie in cui si inserisce il bagaglio. Laddove superino peso e dimensioni, questo andrà imbarcato nella stiva con un supplemento di circa 40 euro. I controlli sul bagaglio a mano sono abbastanza fiscali, vediamo nel dettaglio cosa è possibile portare o meno al suo interno:
Liquidi: essi sono trasportabili purchè siano inseriti all’interno di recipienti con una capacità massimo di 100 ml o 100 g. Tali recipienti vanno inseriti in una bustina trasparente richiudibile di ciarca 18×20 cme con una capienza massima di un litro. Tale sacchetto va mostrato in aeroporto al personale addetto ai controlli di sicurezza. Tra i liquidi trasportabili vi sono acqua, sciroppi, min estre, gel, profumi, lozioni, shampoo, creme, dentifricio,deodoranre, mascara, fondotinta e simili.
Tutti i liquidi che superano i 100 ml saranno confiscati e gettati via.
– E’ vietato trasportare oggetti taglienti quali forbici e simili, accendini a forma di armi, armi giocattolo, fionde, armi da fuoco, articoli appuntati, esplosivi, sostanze chimiche.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere le regole all’interno del sito ufficiale di Vueling.