Moltissimi imprenditori, con l’avvento dei social media, hanno scoperto diverse opportunità per vendere i loro prodotti e servizi su Facebook e Instagram.
Si tratta dei due social media più diffusi al mondo, di proprietà di Meta, azienda proprietaria anche del marchio Whatsapp.
Instagram vanta oggi quasi 1 miliardo di iscritti nel mondo, di cui 25,6 milioni in Italia.
Si tratta quindi di un ottimo bacino di utenza per tutti gli imprenditori e i brand che vogliono vendere i loro prodotti e pubblicizzarli davanti a un gran numero di persone, da poter raggiungere gratuitamente in alcuni casi.
In questo articolo parliamo proprio della possibilità di raggiungere il proprio pubblico in modo organico, grazie alla pubblicazione di contenuti e all’interazione che ottengono da parte degli utenti.
Come essere più visibili su Instagram senza spendere soldi in sponsorizzate
Come saprete, pubblicare un post su Instagram dove promuoviamo i nostri prodotti è abbastanza semplice. La parte difficile diventa riuscire a far visualizzare i nostri contenuti da più utenti possibili, senza spendere denaro sul circuito pubblicitario della piattaforma.
Per riuscire in questa piccola impresa dobbiamo seguire alcuni semplici step:
- Pubblicare contenuti con frequenza
- I nostri contenuti devono avere interazioni
- Interagire con gli altri utenti
Creare contenuti utili per i nostri follower
Per prima cosa dobbiamo avere ben chiaro chi sono i nostri follower e quali sono i contenuti per loro interessanti. Pubblicare contenuti utili e di valore farà in modo che i nostri fan li visualizzino e il vostro profilo acquisirà autorità per l’algoritmo di Instagram.
Instagram infatti tende a dare più valore ai profili che attirano i propri follower e vengono visitati frequentemente.
Il primo passo è creare contenuti originali, utili e interessanti per gli utenti, con una buona frequenza.
La costanza, come in ogni settore, premia: pubblicare ogni 3 o 4 giorni un contenuto è la strada giusta.
Le interazioni con i nostri post
Il secondo passaggio è quello di fare in modo che gli utenti interagiscano con i nostri post.
Per interazioni intendiamo commenti, like, condivisioni e tempo di visualizzazione dei nostri video e reels.
Più l’algoritmo vede che i nostri contenuti vengono apprezzati dagli utenti, più farà in modo di metterli in evidenza ad ogni accesso dei nostri follower, con conseguente aumento esponenziale delle visualizzazioni e delle interazioni.
Per raggiungere più persone possibili, ricordiamoci anche di utilizzare gli hashtag per catalogare gli argomenti dei nostri post.
Per riuscire in questo intento, dobbiamo sempre affidarci al primo consiglio: continuare e perseverare nel pubblicare contenuti di valore nel tempo.
È chiaro che non possiamo conoscere tutti i segreti dell’algoritmo: potrebbe essere che iniziamo a ottenere più seguito dopo 10 post, o magari ne serviranno molti di più.
Il tempo non gioca a nostro favore di certo e rischieremmo di perdere la nostra costanza.
A tal proposito, una delle soluzioni più interessanti sul mercato è l’acquisto di like (per aumentare progressivamente le interazioni). Bisogna fare molta attenzione con questa pratica, in quanto Instagram si accorgerà se compriamo like da profili fasulli e non in target con noi.
Ci sono però molte aziende italiane che possono venderci like e interazioni da profili reali, in lingua italiana, che metteranno il turbo ai nostri post. L’algoritmo inizierà a spingere così il nostro account molto più facilmente.
Per questo tipo di servizi vi consigliamo Instapiù, azienda italiana che si occupa di servizi di marketing online per la piattaforma Instagram. Se sei intenzionato a mettere un piccolo boos al tuo profilo, scopri il servizio di acquisto di interazioni e follower reali e italiani per il tuo account.
Ricordiamo sempre che un aumento di interazioni singolo per un solo post potrà insospettire la piattaforma. Cerchiamo di spalmare nel tempo questa pratica, in modo da far aumentare interazioni e like nel modo più naturale possibile, per non essere penalizzati.
Ricordiamoci di interagire con gli altri utenti
Pratica molto apprezzata da Instagram è l’interazione con gli altri utenti. Anche se utilizziamo la piattaforma per pubblicizzare i nostri prodotti, dobbiamo ricordarci che il suo utilizzo dovrebbe essere finalizzato all’intrattenimento e allo svago.
Proprio per questo motivo, è buona pratica interagire con gli altri utenti, commentare i loro post in tema con il nostro profilo e cercare di generare discussioni proficue.
Instagram apprezzerà molto questa pratica, specialmente se riusciamo a svolgerla in modo naturale e senza essere volgari e offensivi.