Le Marche sono una regione italiana ricca di storia e tradizione, ma anche di paesaggi mozzafiato. Se stai pianificando le tue prossime vacanze in Italia, non perderti questa guida che ti mostrerà alcune delle più belle località da visitare nelle Marche!
Cosa visitare nelle marche in estate
Nelle Marche c’è un luogo per ogni stagione e per ogni gusto. Gli amanti del mare possono scegliere tra le spiagge della Riviera Adriatica, quelle della Costa Concordia e quelle dell’entroterra.
I montagnardi invece possono optare per le località sciistiche come Abetone e Frontignano, oppure per i parchi naturalistici come il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Per chi ama il clima mite e le temperature miti, le Marche offrono località come Senigallia, Pesaro e Urbino. Queste città sono ideali da visitare sia in primavera che in autunno, quando i colori della natura sono particolarmente splendidi.
Insomma, le Marche hanno qualcosa da offrire a tutti, dalla cucina ai paesaggi, dallo sport a delle semplici passeggiate!
Infatti, vivere una vacanza itinerante nella regione Marche ti darà modo di assaggiare le molteplici specialità della cucina tradizionale. Ti verrà la tentazione di portarti a casa molti souvenir culinari! Nel caso in cui ciò non fosse possibile ti suggeriamo il sito https://www.marketiamo.it/ specializzato nella commercializzazione di prodotti tipici marchigiani.
Quale città visitare nelle Marche? Le migliori località turistiche
Le Marche sono una regione italiana che si trova nell’est della penisola e si affaccia sul Adriatico. Hai appurato che la regione è conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, le sue città storiche e i suoi monumenti.
Ci sono molti luoghi da visitare nelle Marche e ognuno offre qualcosa di diverso. Ecco alcune delle migliori località turistiche da visitare nelle Marche:
- Urbino: è una città storica situata nel cuore delle Marche. La città è famosa per la sua bellezza paesaggistica, i suoi monumenti storici e il suo patrimonio culturale. Urbino è il luogo ideale per chi ama l’arte, la storia e la cultura. Non a caso è stata proclamata città UNESCO.
- Pesaro: è una città situata sul litorale adriatico, perfetta per ogni tipologia di target, per chi ama lo sport, per gli amanti del mare ma anche della montagna. Il simbolo per cui tutti vanno matti è la “palla di pomodoro”, una scultura contemporanea che è stata costruita nel 1998 da Arnaldo Pomodoro.
- Gradara: tra i simboli più entusiasmanti di Gradara, non possono mancare né il borgo fortificato e neppure il Castello di Gradara. La Rocca è ubicata in alto ad una collina che si trova a 142 metri rispetto al livello del mar Adriatico. La Rocca è famosa per la coppia Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, storia d’amore tanto citata nel quinto Canto di Dante.
- Monastero di Fonte Avellana: anche questo monastero è stato raccontato da Dante Alighieri, nel ventunesimo Canto del Paradiso. Oggi è visitabile lo scriptorium, luogo in cui gli amanuensi trascrivevano i manoscritti più antichi, rendendoli più belli grazie a delle creatività artistiche.
- Riviera del Conero: è il luogo ideale per gli amanti del mare. Spiagge incredibili, mare così cristallino che sembra una piscina a cielo aperto, e incredibili paesaggi che attorno al mare, hanno fatto sì che il luogo conquistasse la Bandiera Blu.
- Fabriano: capoluogo della Carta e visitata annualmente da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, solo per ammirare come viene fabbricata la carta e pubblicata delle filigrane.
Tantissime idee di viaggio cliccando qui.