Luogo d’eccellenza per la bellezza del mare e delle spiagge, l’Isola d’Elba offre ai suoi visitatori anche itinerari artistici, storici e culturali di notevole importanza. Se non siete mai stati sulla splendida isola dell’Arcipelago toscano, questa mini guida sarà indispensabile per un’indimenticabile vacanza, con suggerimenti utili su cosa vedere e attività da svolgere.
Attenzione però, se vi volete muovere fatelo per tempo: affollata a luglio e agosto, per trovare una comoda sistemazione per voi e per la vostra famiglia affidatevi alle mani esperte di Hello Elba, avrete una organizzazione di prima scelta a prezzi concorrenziali e rimarrete piacevolmente soddisfatti.
Scenario caraibico nella Spiaggia di Fetovaia
Tra le centocinquanta spiagge presenti sull’isola d’Elba, Fetovaia è quella dove vale la pena trascorrere almeno una giornata. Situata nel comune di Campo nell’Elba, è un luogo unico e meraviglioso, con il mare incredibilmente turchese, grazie al fondale di sabbia bianca.
Un paesaggio mozzafiato, a partire dal piccolo promontorio, immerso nello straordinario scenario naturale che non ha nulla da invidiare a quello caraibico. L’essenza dell’Isola: Sant’Ilario al Campo
E dopo una giornata di mare, suggeriamo di cimentarvi tra le viuzze del suggestivo borgo di Sant’Ilario al Campo, essenza dell’Elba. Vicoli e stradine lastricati con pietre del territorio, impeccabilmente puliti e contornati da balconi fioriti di gerani e rododendri, accolgono i visitari che rimangono incantati.
Luogo ideale per sprofondare nella calma e serenità di una vacanza all’insegna del relax e delle cose buone, anche da mangiare!
Visita al Museo Civico Archeologico
Chi pensa che l’Elba sia soltanto vacanza all’insegna soltanto del sole e del mare, dovrà ricredersi, soprattutto dopo aver visitato il Museo Civico Archeologico di Portoferraio.
Tappa obbligatoria per chi ama la storia etrusca e romana, con reperti risalenti al settimo secolo a.C.
Oltre a immergersi letteralmente nella cultura che ha dato origine ai popoli del bacino del Mediterraneo occidentale, il palazzo dov’è situato il museo presenta tracce di storia italiana.
La torre, in particolare, è stata in tempi passati un carcere di massima sicurezza, dove ha vissuto la sua prigionia l’indimenticabile ex Presidente della Repubblica, Sandro Pertini. Un panorama imperdibile, a corredo di una visita sicuramente top.
Altri suggerimenti?
Il Museo delle Residenze Napoleoniche, scrigno prezioso della vita in esilio del condottiero corso;
le Terme San Giovanni, punto di riferimento per gli amanti del benessere a trecentosessanta gradi;
il Parco minerario, ricco dei reperti minerari estratti nell’isola, da visitare con il caratteristico trenino;
Capoliveri, con l’attrattiva del percorso in mountain bike e altre attività outdoor, da praticare da soli o in compagnia;
Una escursione alla vicina Isola del Giglio, affascinante non soltanto per le sue bellezze naturali ma anche per la gastronomia tipica del territorio;
il fascino di un bagno alle Ghiaie, spiaggia unica con i suoi ciottoli bianchi e la fauna caratteristica, per gli amanti delle immersioni e snorkeling;
Monte Capanne, a oltre mille metri sul livello del mare, con la sua vista mozzafiato dall’alto e un panorama dove la vista arriva persino in Corsica.
E per gli amanti della vita notturna, possiamo garantire che l’Isola d’Elba non ha nulla da invidiare a nessuna delle altre località turistiche internazionali. Vita movimentata, quindi, non soltanto per i giovanissimi vacanzieri ma per tutti.
Dai beach party agli aperitivi, fino alle famose discoteche di Portoferraio e Capoliveri, dove la musica live è d’obbligo e la movida è assicurata.
Per altre idee e suggerimenti su viaggi e vacanze clicca qui.