Oggi nelle carrozzerie si sente sempre più parlare di Car Detailing, con questo termine si sta ad indicare tutto quell’insieme di operazioni volte a lucidare, pulire e manutenere la macchina. Ognuno di voi, probabilmente, ha pensato ad un modo con cui far tornare il proprio veicolo come se fosse appena uscito dal concessionario: il Car Detailing è la risposta a tutti i vostri quesiti. Si tratta di una tecnica applicabile sia sulla superficie esterna che negli interni dell’auto, ed è applicabile su qualsiasi tipo di materiale, come vernice, plastica, gomma e pelle. La pratica del Car Detailing può attecchire in tutte quelle persone che amano la propria auto a tal punto da volerci mettere le mani per riportarla ai fasti di un tempo: seppur non sia ancora molto conosciuto in Italia, il Car Detailing sta pian piano prendendo piede in tutto lo Stivale e sempre più autocarrozzerie e autolavaggi si stanno adeguando alle richieste del mercato. In questo articolo ne parliamo con My Car Service, carrozzeria specializzata in Car Detailing a Reggio Emilia, una delle prime in Italia ad applicare la nanotecnologia sulle autovetture.
Car Detailing: come funziona
Il Car Detailing è stato portato dall’America in Italia dall’imprenditore Antonio Pizzi di LCDA. Che tu sia un appassionato senza troppe pretese o un fan sfegatato della cura della tua vettura, la fase di lavorazione è sempre la stessa e consta di cinque passaggi: il lavaggio, la decontaminazione, la lucidatura, la protezione e il mantenimento. Il lavaggio serve per togliere difetti grossolani come sporco stradale, resti di insetti e quant’altro: va effettuato con prodotti neutri che non danneggino le superfici. Nella fase di decontaminazione si va ad eliminare tutto ciò che non è possibile togliere dopo il lavaggio: alcuni esempi sono resti di colle, catrame o parti di carrozzeria ossidata. Dopo questa fase, sarà già possibile ammirare una carrozzeria più splendente. La fase di lucidatura è la più importante del Car Detailing e consiste nella rimozione di segni, graffi e opacità con appositi prodotti per donare la brillantezza di un tempo alla propria auto. Le ultime due fasi, la protezione e il mantenimento, permettono di far durare nel tempo il processo di Car Detailing: la protezione rende l’auto meno sensibile ad insulti atmosferici come pioggia, neve e raggi ultravioletti; il mantenimento, invece, necessita di detergenti equilibrati o shampoo a pH neutro che conservino la lucentezza della propria vettura, sia all’esterno che all’interno. Inoltre, approfittando del periodo del cambio gomme possiamo realizzare interventi di lucidatura dei cerchi e creare elementi decorativi sugli pneumatici.
Car Detailing: i costi
Tutte e cinque le fasi che compongono il processo di Car Detailing possono essere portate a termine con prodotti più o meno costosi, a seconda della volontà dell’automobilista: è evidente che far durare anni un processo di Car Detailing necessita di un impegno economico maggiore rispetto a chi si accontenta di risultati a breve termine. Mediamente, il Car Detailing richiede una spesa di 300 euro per le prime tre fasi (lavaggio, decontaminazione e lucidatura), a cui va aggiunto un supplemento per la protezione e il mantenimento a carico dell’automobilista. E’ chiaro che, quando si vuole ritoccare elementi pregiati come sedili in pelle o rivestimenti interni di ottima fattura, la cifra lievita e si può arrivare anche a 800/1000 euro!