Il futuro del lavoro è sicuramente online. A dire il vero, la pandemia legata al Covid-19, ha accelerato l’evoluzione digitale che i professionisti del settore si sarebbero aspettati a distanza di anni. Ciò ha generato diverse opportunità di profitto e conseguentemente di lavoro, tutte piuttosto redditizie.
Le aziende hanno visto che stando online si ha una grande possibilità di generare nuovi clienti e aumentare il fatturato. Basti pensare a quante piccole, medie e grandi imprese, ogni giorno debuttano sul web. Un aspetto meno considerato, sono i posti di lavoro per soddisfare le esigenze delle attività digitali.
Motivo per cui tanti giovani – coloro che hanno individuato l’opportunità – si sono cimentati nello studio e nozioni delle basi di internet: approfondendo ciò che oggi offre il mercato e comparando domanda ed offerta del momento.
Una delle attività di maggiore successo è quella delle agenzie che promuovono il posizionamento di siti web per aumentare la visibilità di un brand. Potrai visionare un esempio concreto di agenzia di questo settore in crescita cliccando qui.
7 Professioni digitali da pensare per il futuro
- Copywriter: come si intuisce, è quella figura che si occupa di scrivere testi per il web. Potrebbe sembrare molto limitante, ma in realtà il professionista scrittore ha una valenza essenziale, riuscire a vendere e trasferire i valori dell’azienda attraverso l’uso delle parole.
- Social media manager: è quella figura capace di gestire e promuovere un’attività mediante i social network. Il suo compito non è soltanto quello di creare e realizzare i post da pubblicare, bensì studiare la buyer personas, individuare il target di riferimento e trasferire la comunicazione adeguata in base al settore di interesse.
- Affiliate marketing: il mercato delle affiliazioni è molto profittevole quanto difficile. Mediante degli strumenti e conoscenze di marketing approfondite, il professionista si cimenta ad aprire un blog o un canale YouTube o ancora una pagina social, attraverso il quale genererà vendite di prodotti o servizi di proprietà di terzi parti, in base ai click ottenuti dai suoi visitatori.
- E–commerce: possedere un sito web basato sul commercio elettronico, significa poter vendere la propria merce pur non avendo un magazzino a propria disposizione. Il vantaggio è sicuramente relativo all’abbattimento dei costi, oltre che poter raggiungere un numero di consumatori molto più ampio rispetto a quello che raggiungerebbe un semplice negozio stanziato solo sul territorio.
- E–commerce manager: gestire un negozio elettronico di successo non è così semplice come si possa pensare. La figura dell’e-commerce manager, è quella in grado di comprendere quali azioni di marketing e pubblicitarie, sono necessarie al fine di generare un volume d’affari maggiore.
- Sviluppatore di siti web: nonostante oggigiorno esistano CMS che consentono grazie a “qualche click”, di creare piattaforme e siti web, la figura dello sviluppatore è pur sempre importante. Sia nel caso in cui si necessiti di realizzare un sito da zero, ma soprattutto per sviluppare applicazioni o database e archivi digitali.
- Influencer: negli anni si è diffusa parecchio la figura dell’influencer. Il termine potrebbe esser visto in modo molto riduttivo, ma in verità è un professionista esperto di comunicazione e capace di vendere prodotti e servizi ad un numero inestimabile di fans.
Più il tempo scorre, maggiori saranno le possibilità di accedere a diversi lavori digitali. È importante però, formarsi adeguatamente.