L’Emilia Romagna è famosa in tutto il mondo per le sue celebri località turistiche al mare: Rimini e Riccione, frequentate durante ogni estate da giovani (per le famose discoteche e la vita notturna) e famiglie (grazie all’ottima ospitalità e ai servizi delle strutture ricettive).
Grazie ai suoi 135 km di costa, adibita per la maggior parte alla balneazione e sede di moltissimi lidi, l’Emilia Romagna detiene una delle prime posizioni per le vacanze degli italiani e degli europei.
All’interno di questo articolo vorremmo però mostrarvi che, in questa splendida regione, è anche possibile fare una vacanza diversa dal comune, alla scoperta dei borghi dell’entroterra e delle colline.
I migliori borghi caratteristici dell’entroterra Emiliano
Come accennato in precedenza, le colline Emiliane presentano una serie di borghi tutti da scoprire. Non sono famosi come San Giminiano, Montalcino e Montepulciano, ma sono comunque borghi autentici, che fanno parte del panorama storico e culturale italiano.
Tra i borghi che non dovrete assolutamente perdervi c’è Bertinoro, sulle colline in provincia di Forlì, celebre per la sua terrazza panoramica.
In alcune giornate, se sarete fortunati e non troverete foschia, potrete addirittura ammirare il mare da questa splendida location.
Tra le cose da visitare troviamo la Colonna dell’Anella e l moltitudine di ristoranti: per molti visitatori è qui che si mangia la miglior piadina romagnola.
Altro borgo da visitare è Brisighella, nei pressi di Faenza. Qui potrete ammirare, nella totale pace e tranquillità, la Rocca, la torre dell’orologio e il Santuario di Monticino.
Questa località è anche famosa per la produzione del Brisighello, tradizionale olio locale, e del Sangiovese.
Altro borgo imperdibile è Santarcangelo, nell’entroterra Riminese, famoso per i suoi mercatini, le sue botteghe e i suoi artigiani. Da visitare nelle ore serali, quando il borgo si popola e tutte le attività e i locali sono aperti al pubblico.
Le colline Emiliane tutte da esplorare
Ci sono anche moltissime colline, con città tipiche, da poter visitare per attività sportive e momenti di relax.
Nell’Appennino Emiliano troviamo Bagno di Romagna, meta perfetta per dei favolosi trekking nella natura nei percorsi del Parco Nazionale delle Foreste Cesentinesi. Nel borgo antico sono da provare anche i famosissimi stabilimenti termali.
Altra meta imperdibile per scoprire al meglio l’Emilia Romagna, e non limitarsi alla tradizionale vacanza al mare, è la Diga di Ridracoli, anch’essa all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Cesentinesi.
Circondata da boschi e sentieri, è possibile percorrere il giro del lago a piedi, in canoa o con un battello. Luogo perfetto per ammirare lo splendore dell’opera dell’uomo che si integra alla perfezione nelle meraviglie della natura, in una totale immersione di pace e tranquillità.
Come trascorrere una settimana perfetta in Emilia Romagna
Se state per prenotare le vostre vacanze estive, potreste pensare a una vacanza leggermente diversa rispetto alla tradizionale estate al mare riminese.
Per gli amanti della natura e della cultura, l’ideale è, grazie alla grande quantità di collegamenti, prenotare un hotel sul mare, ad esempio a Bellaria o Igea Marina, e suddividere le vostre giornate tra mare e natura.
Una giornata potrebbe essere totalmente dedicata alla visita dei tre borghi descritti, mentre potreste spendere un altro giorno a Bagno di Romagna, e sfruttare al massimo le terme, dopo un bel trekking nella natura.
Sul litorale ci sono moltissimi hotel disponibili, con tariffe e prezzi diversi in base ai servizi offerti. Se volete evitare di avere sorprese o spese extra, ci sentiamo di consigliarvi un hotel che offra dei servizi all – inclusive, come ad esempio l’Hotel Villa Claudia di Bellaria, dotato di splendide camere e di tutti i servizi che vi permetteranno di trascorrere una vacanza tra mare e natura, in totale relax per voi e per i vostri figli.