Supermercato o ingrosso ortofrutta, questo è il dilemma!

Supermercato o ingrosso ortofrutta: questo è l’infinito dilemma che, per così dire, tormenta i sogni degli italiani che sono alla costante ricerca di una soluzione che garantisca loro l’acquisto di prodotti genuini e controllati possibilmente italiani ad un prezzo conveniente.

In questo particolare momento storico accanto alla ricerca della convenienza ognuno di noi ricerca fornitori che siano anche in grado di assicurare un servizio di consegna della merce a domicilio.

Ecco allora che tutti i supermercati e qualche ingrosso ortofrutta si sono organizzati ma il dubbio sulla scelta del migliore fornitore rimane: grande distribuzione o ingrosso di frutta e verdura?

Per cercare di fare chiarezza e scoprire come alcuni attori di questa filiera si sono organizzati abbiamo pensato di fare quattro chiacchiere con Ortoservice, un ingrosso di frutta e verdura con sede a Cattolica che da più di un anno ha attivato con successo un servizio di consegna a domicilio.

Ingrosso ortofrutta e grande distribuzione: una diversa concezione del fattore QUALITÀ

Il fattore qualità, come sottolinea Ortoservice, è certamente l’ago della bilancia quando si parla di grande distribuzione e ingrosso.

Questa maggiore qualità che ogni grossista di frutta e verdura, anche quello dietro casa, è in grado di offrire ai consumatori è legata alla possibilità di selezionare con maggiore attenzione i prodotti esposti e venduti ed i fornitori.

Mentre un ingrosso ortofrutta può permettersi il lusso di scegliere anche esclusivamente prodotti italiani, la grande distribuzione si affida nella maggior parte dei casi anche a produttori e fornitori di Paesi stranieri come la lontanissima l’Africa o la vicina Spagna.

Ecco allora che nel reparto di frutta e verdura del supermercato troviamo prodotti lucidi, grandi e soprattutto fuori stagione mentre nell’ingrosso di frutta e verdura merce stagionale, di dimensioni ridotte.

Ma l’apparenza inganna perché le dimensioni spesso esagerate e una superficie estremamente lucida nascondo nella maggior parte dei casi un prodotto dal sapere INESISTENTE che ha quell’aspetto perché nel tempo è stato trattato con fertilizzanti chimici.

PREZZO e ATTENZIONE ALLE CLIENTELA

Faccio spesa al supermercato per risparmiare.

 Vero ma non sempre, soprattutto quando si parla di frutta e verdura: se facciamo un confronto mediamente i prezzi all’ingrosso sono molto più convenienti.

Scommetto che ti sarà capitato delle volte di acquistare frutta e verdura in offerta dal tuo grossista di fiducia: ecco di frequente quelle offerte lampo sono giustificate dal bisogno di vendere la merce che essendo meno trattata non può restare a lungo invenduta.

 Un’altra differenza importante è rappresentata dal tipo di servizio offerto, dall’assistenza e dall’aiuto nella scelta dei prodotti che in un supermercato è minimo rispetto all’ingrosso ortofrutta.

Nella grande distribuzione nel reparto di frutta e verdura non c’è personale pronto a servirti e a consigliarti!

Ingrosso di frutta e verdura e grande distribuzione: chi inquina di più?

Sapresti rispondere a questa domanda: chi inquina di più tra questi due canali di vendita?

“Non è per tirare l’acqua al mio mulino” precisa Ortoservice ma la quantità di plastica utilizzata nella grande distribuzione è certamente maggiore rispetto a quella utilizzata da un grossista di frutta e verdura.

Plastica e polistirolo sono ovunque nel reparto ortofrutta di un supermercato!

Come è cambiato il lavoro dei grossisti di frutta e verdura con la pandemia del COVID-19

La diffusione del corona virus ha cambiato anzi stravolto la vita di tutti e tutte le attività appartenenti al settore alimentare hanno dovuto reinventarsi spesso investendo i risparmi degli ultimi anni senza avere la certezza di un effettivo ritorno.

Esattamente lo scorso anno, racconta Ortoservice, abbiamo deciso di attivare un servizio di consegna a domicilio di frutta e verdura valido anche per i privati.

Questo servizio era infatti attivo solo per ristoratori, albergatori e altre attività stagionali.

 Ciò che contraddistingue questo servizio di consegna è la possibilità di scegliere (compatibilmente con gli ordini già effettuati) giorno ed orario di consegna della propria spesa.

Ordinare è semplice, puoi farlo direttamente dallo smartphone quando hai un minuto libero tra un impegno di lavoro.

I vantaggi: dedicare il giusto tempo alla spesa, non rinunciare a prodotti genuini a prezzi convenienti.