Con gli spostamenti ormai diventati critici a causa delle tante disposizioni per la prevenzione dei contagi, molti mestieri hanno dovuto affrontare lo scoglio di un rapido e funzionale aggiornamento. Mantenersi al passo coi tempi non è cosa semplice, soprattutto per tutti quelle professioni che ancora sono interessate da una forte eredità artigianale.
È proprio questa la curiosa novità introdotta da Daniele Bonanno, idraulico a Firenze da tre generazioni. Conosciuto per via del suo approccio innovativo ad una professione storica, Bonanno ha ulteriormente rivoluzionato la sua storica professione attraverso una novità senza precedenti: la Termoidraulica delivery o, come dicono i fiorentini, il trombaio delivery.
La domanda fondamentale a cui si è voluto rispondere è: se i servizi di delivery sono i reali protagonisti dell’emergenza pandemica di tutti i giorni, perché limitarli ai negozi online e alla ristorazione?
Perché non permettere una più rapida assistenza anche per i problemi di impellente necessità, come gli interventi sull’impianto idraulico e termoidraulico?
Soluzione fuori dal comune per una comune problematica
Si tratta di un chiaro esempio di soluzione fuori dal comune ad una problematica diffusa ed estremamente comune. Specie nelle abitazioni storiche del centro storico, le quali spesso caratterizzate da impianti provati da anni e anni di servizio e che necessitano di interventi delicati per via delle proprie condizioni e dei propri disegni.
Il trombaio, fiorentinismo che indica la tipica pompa idraulica impiegata in passato per ostruire gli scarichi e le condutture domestiche (la tromba, appunto), è un mestiere che nelle città d’arte richiede particolare competenza ed esperienza.
Non è sufficiente apprendere la soluzione tecnica ai problemi che si possono riscontrare ma è necessario anche avere esperienza sul campo, in modo da poter operare tranquillamente anche nei contesti più delicati e sugli interni di abitazioni storiche.
A ciò si aggiunge la necessità di aggiornarsi: specialmente a Firenze, città d’arte per eccellenza, infatti, l’idraulico deve essere in grado di operare in qualsiasi contesto. Non sono poche le abitazioni del centro che ospitano visitatori stranieri o svolgono la funzione di abitazioni per le vacanze di numerose persone straniere.
Il trombaio moderno deve conoscere l’inglese. Il primo passo di ogni intervento di successo, infatti, è comunicare con chi abita il locale sul quale intervenire, in modo da apprendere quali sono i problemi riscontrati e se vi sono stati interventi passati.
Ebbene, da tutto questo insieme di requisiti nasce il servizio di trombaio delivery.
H24, impianti antichi e moderni
«Sono nato a Firenze e ho un forte legame con l’America dove ho studiato e fatto l’idraulico a New York per 3 anni. Poi nel 2010 sono tornato a Firenze e ho aperto la mia azienda La Termoidraulica» dichiara di sé Daniele Bonanno, descrivendo la propria attività.
Dall’esperienza americana e dal ventennio di servizio nel capoluogo toscano nasce l’idea di costruire un servizio di delivery professionale.
Si tratta a tutti gli effetti di un pronto soccorso idraulico, direttamente a domicilio. Preventivo, assistenza e prenotazione dell’intervento possono essere condotte online attraverso il sito dell’azienda, limitando al minimo il contatto diretto.
L’intervento viene poi eseguito in piena sicurezza, attraverso il rispetto delle misure di contenimento del contagio e del rispetto dell’ambiente. Dalla riparazione di guasti fino alla sostituzione di impianti termo-idraulici, questo innovativo servizio si propone di fornire completa assistenza entro il centro storico del Comune.
«Ho scelto questo mestiere da giovanissimo e continuo a sceglierlo ogni giorno: per questo non smetto mai di fare corsi e master di perfezionamento e di aggiornarmi su strumentazioni e tecniche di intervento» specifica Bonanno, affermando che spesso gli impianti su cui si trova ad intervenire contano componenti vecchie di quasi un secolo e richiedono interventi delicati.
Per questo motivo è necessario garantire risultati anche senza operazioni invasive di scasso o demolizioni, dato che le pavimentazioni e i muri, in una città d’arte, possono costituire veri e propri cimeli storici.