Uno degli ingredienti più ricorrenti per le preparazioni in cucina è la panna. Essa è anche chiamata crema di latte in quanto ne rappresenta la parte grassa ed è tanto utilizzata sì per il suo gusto, per la sua piacevole consistenza, ma anche per la sua versatilità. La panna in cucina si può utilizzare sia per ricette dolci sia per ricette salate come i primi piatti e secondi.
Siamo soliti trovarla già pronta all’uso nei supermercati, ma si può fare con estrema semplicità anche a casa propria. Il grado di difficoltà è infatti basso, alla portata di tutti, e tra preparazione e cottura occorrono meno di 20 minuti. Come non provarla a fare? Si pensi a tal proposito che fare la panna in casa equivale ad avere un prodotto genuino, privo di conservanti. Di conseguenza, con la produzione homemade se ne esaltano tutte le proprietà nutritive.
E dato che stiamo parlando in generale, specifichiamo che è possibile realizzare sia la panna da cucina, quella cioè che contiene il 30% di grassi circa, che la panna da montare, che si usa per le preparazioni di dolci o come aggiunta a bevande come la cioccolata calda o il caffè.
In entrambi i casi abbiamo a che fare con delle ricette facili, veloci ed economiche, vediamo quindi che cosa serve.
Panna da cucina (dosi per circa 300 ml)
Ingredienti
200 ml di olio di semi, preferibilmente di girasole
100 ml di latte fresco intero
Un pizzico di sale
Occorrenti
Un contenitore a forma cilindrica, cioè con le pareti alte
Un frullatore
Procedimento
Versare i 100 ml di latte a temperatura ambiente nel contenitore dalle pareti alte ed aggiungervi un pizzico di sale, quindi frullare facendo incorporare aria. Quando si vedono comparire delle bollicine, versare piano anche l’olio di semi e continuare a mantenere in azione il frullatore. L’olio va cioè versato a filo e quando il composto assume una maggiore densità significa che è pronto e lo si può mettere a far riposare in frigo.
Panna da montare (dosi per circa 300 ml)
Ingredienti
120 ml di latte fresco intero
5 gr di zucchero a velo
5 gr di colla di pesce
5 gr di estratto di vaniglia
Procedimento
Il primo passaggio consiste nel mettere a mollo la colla di pesce in acqua fredda. Quindi scaldare il latte in un pentolino avendo l’accortezza di mescolarlo dolcemente per evitare la formazione di bollicine, quindi aggiungervi la colla di pesce, strizzandola bene. Non deve cioè colare l’acqua in eccesso, va rimossa prima. Sempre con l’aiuto di un mestolo, mescolare il latte in modo da far sciogliere la colla di pesce. Una volta sciolta, versare all’interno del pentolino gli ultimi due ingredienti rimanenti, l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo e continuare a mescolare, utilizzando però una frusta a mano. A questo punto la panna dolce è pronta, occorre farla riposare in frigorifero almeno 2 ore, prelevandola però ogni 10/15 minuti circa per rimescolarla un poco. Trascorse le 2 ore, la panna da montare si può usare…e mangiare!