Negli ultimi anni i metodi per trovare un professionista sono cambiati. In particolare, si è visto un aumento della ricerca dei professionisti attraverso dei portali web specializzati. La presenza dei portali online ci dà la possibilità di analizzare i dati relativi alle richieste e di individuare qual è il professionista più ricercato sul web dagli italiani nel 2019. Vediamo qualche dato proveniente dalla piattaforma Quotalo, uno degli strumenti a disposizione oggi per entrare in contatto con figure professionali specializzate in diversi settori.
I professionisti più ricercati nel 2019
Il grafico riportato mostra diverse professioni ed il corrispondente numero di richieste che sono state effettuate dai clienti nel 2019. Al primo posto si collocano gli avvocati civilisti, che nel 2019 hanno ricevuto 5.412 richieste, con una media di circa 450 richieste al mese. Seguono al secondo posto le richieste per i notai, che sono state 4.857 con una media di circa 400 al mese, ed al terzo posto quelle per gli avvocati del lavoro, i quali hanno chiuso il 2019 con 1.377 richieste ed una media di circa 115 contatti al mese.
Anche gli avvocati tributaristi e gli avvocati penalisti sono stati molto richiesti – rispettivamente 1.269 contatti e 1.104 richieste – ed infine anche le richieste per il certificatore energetico, un poco in calo rispetto all’anno passato (741). Numeri più contenuti invece per le professioni di geometra (246), ingegnere (207), architetto (153) e geologo (141).
Confronto tra le richieste del 2019 e del 2018
Per ciascuna professione nel grafico viene fatto il confronto tra le richieste del 2019 e quelle dell’anno precedente e si nota che nella maggior parte dei casi le richieste dello scorso anno sono state maggiori rispetto a quelle di due anni fa. Ciò dimostra che sempre più clienti decidono di affidarsi alle piattaforme digitali per trovare dei professionisti affidabili e competenti: Quotalo è diventato un punto di riferimento per coloro che desiderano mettersi in contatto con i migliori professionisti che operano nelle vicinanze della loro residenza.
Rispetto al 2018, le richieste online inoltrate nel 2019 attraverso la piattaforma Quotalo sono state più numerose per gli avvocati civilisti (5.412 vs 4.659), per i notai (4.857 vs 3.825), per gli avvocati del lavoro (1.377 vs 1.098), per gli avvocati tributaristi (1.296 vs 930), per gli avvocati penalisti (1.104 vs 783), per i geometri (246 vs 237), per gli ingegneri (207 vs 180) ed infine per i geologi (141 vs 129). In calo solo le richieste per il certificatore energetico (741 vs 780) e per l’architetto (153 vs 207).
L’aumento delle richieste per la maggior parte delle professioni mostra come gli italiani abbiano ormai fatto proprio questo nuovo strumento per la ricerca dei professionisti. La piattaforma Quotalo è cambiata negli anni per venire incontro alle esigenze dei clienti e per offrire loro uno strumento di ricerca sempre più performante ed un database di professionisti sempre più ricco.
Nonostante il numero di professionisti disponibili sia aumentato all’interno del portale, la qualità non è affatto diminuita perché ogni professionista presente su Quotalo viene valutato prima di essere inserito e deve, tassativamente, essere iscritto all’albo professionale della categoria di riferimento, così da garantire ai clienti solo il meglio su piazza. Questo spiega come mai la piattaforma sia ben vista dai clienti, abbia ricevuto in questi anni svariate recensioni positive e sia cresciuta anche grazie al passaparola tra i clienti.
Perché trovare un professionista online?
Se negli anni le richieste online ai professionisti di diversi settori sono aumentate è perché la rete offre diversi vantaggi per i clienti. Su Quotalo, ad esempio, il cliente ha la possibilità di individuare i migliori professionisti della zona, potendo quindi affidare il lavoro a delle persone esperte che lavorano nelle vicinanze.
La piattaforma non solo dà al cliente la possibilità di contattare i professionisti, ma garantisce anche un preventivo gratuito. In questo modo si potrà contare sulla massima trasparenza, si conosceranno fin da subito tutte le voci che portano alla spesa finale e si potranno confrontare le tariffe proposte da diversi professionisti per lo stesso lavoro.
Le piattaforme online sono quindi non solo comode – perché da casa in pochi minuti si può venire a conoscenza dei professionisti più esperti della zona – ma sono anche vantaggiose dal punto di vista economico. Alcune attività professionali sono dispendiose, si pensi ad esempio all’assistenza legale per le cause di divorzio, per il risarcimento danni o ancora, ad esempio, per quelle che riguardano il procedimento di ingiunzione (decreto ingiuntivo).
Scegliendo con cura il professionista a cui affidarsi si potrà godere di un servizio professionale al prezzo che più è accessibile data la possibilità appunto di confrontare diverse proposte.
Un altro punto di forza riguarda la possibilità di trovare su una sola piattaforma i migliori professionisti di diversi settori. Per qualunque esigenza ci si potrà rivolgere sempre allo stesso servizio, che di volta in volta mostrerà i risultati più adeguati e semplificherà la ricerca dell’esperto al quale affidarsi per portare a termine il lavoro.