I tetti in legno ventilati rappresentano una soluzione ottimale per isolare e proteggere la vostra casa dagli agenti atmosferici.
La principale caratteristica di un modello del genere è la presenza di un manto di copertura che si distacca dallo strato isolante, in maniera tale da creare un’intercapedine che assicura all’aria di circolare in modo omogeneo, dalla gronda fino al colmo.
In questo modo, si evitano le correnti trasversali e si mantiene una temperatura costante che impedisce i dannosi effetti dell’umidità e la comparsa della muffa.
Uno dei principali punti di forza di un tetto in legno ventilato è la presenza di una camera d’aria che garantisce l’ideale ventilazione del tetto e la microventilazione del sottomanto, così da esorcizzare ogni pericolo di formazione di condensa.
Il suo funzionamento ricorda molto quello dei camini, perché grazie alla presenza dell’intercapedine, l’umidità viene smaltita naturalmente, preservando la salubrità del manto.
Quest’ultimo è uno degli elementi della struttura che, più di ogni altro, otterrà vantaggi dalla ventilazione, perché oltre a proteggere la casa in maniera ottimale, vedrà la sua vita allungarsi di parecchio rispetto a un normale e tradizionale tetto.
Installando un tetto in legno ventilato potrete, dunque, abbattere i costi di manutenzione e ottimizzerete le prestazioni dello strato isolante che proteggerà gli ambienti della casa da ogni tipologia di agente atmosferico.
Rispetto a una copertura tradizionale, un tetto in legno ventilato vi garantirà una leggerezza e un’elasticità strutturale maggiori, ma soprattutto una coibentazione termica molto superiore nel lungo termine.
Il tetto in legno ventilato d’inverno
Scegliere un tetto in legno ventilato rappresenta una soluzione ideale per proteggere la vostra casa sia durante i mesi invernali sia durante quelli estivi.
I vantaggi che riserva questa tipologia di struttura sono, infatti, molteplici e ben superiori rispetto a quelli di un normale tetto, soprattutto se vivete in zone dove gli eventi atmosferici sono spesso violenti, sia in un senso sia nell’altro.
In particolare, durante il periodo invernale, i tetti in legno ventilati assicurano il corretto smaltimento del vapore acqueo e della condensa che si forma per l’escursione termica tra l’interno della casa e l’esterno. In questo modo, lo strato isolante presente nel tetto viene protetto dall’umidità o dagli eventuali ristagni di acqua.
Se vivete in zone fredde, caratterizzate da frequenti cicli di gelo e disgelo, richiedere il montaggio di un tetto in legno ventilato è sempre la scelta migliore, perché significa proteggere la vostra casa e garantire una temperatura costante e uniforme anche alla copertura.
In questo modo, eviterete che si formi del ghiaccio nelle grondaie e abbatterete i costi di manutenzione, visto che i componenti saranno molto meno soggetti ai danni di acqua, neve e gelo.
Il tetto in legno ventilato d’estate
Scegliere di installare nella vostra casa un tetto in legno ventilato è vantaggioso anche per vivere meglio l’estate, soprattutto se risiedete in zone molto calde e umide.
Durante i mesi estivi, infatti, è essenziale che la temperatura esterna non condizioni, in alcun modo, quella degli ambienti casalinghi, così da ottimizzare il funzionamento degli eventuali impianti di climatizzazione e ridurre gli sprechi energetici.
In questo senso, un tetto in legno ventilato assicura l’adeguata e necessaria ventilazione in grado di disperdere il calore e impedisce che questo si accumuli nella copertura e venga trasmesso all’interno dell’abitazione.
Grazie all’innovativa tecnologia alla base della fabbricazione dei tetti in legno ventilati, l’aria calda viene espulsa attraverso i moti convettivi che si creano nell’intercapedine e la temperatura rimane costante, senza condizionare in alcun modo quella interna.
Secondo alcuni studi, l’installazione di un tetto in legno ventilato vi permetterebbe di far scendere la temperatura dentro la vostra casa di 8-10 gradi, così da assicurarvi non solo un ambiente fresco e confortevole, ma, soprattutto, un elevato risparmio energetico.
Il tetto in legno ventilato e il risparmio energetico
Il meccanismo di questo genere di copertura può cambiare in modo radicale il rapporto tra la vostra abitazione e l’ambiente, assicurandovi un ideale comportamento termoigrometrico e un notevole risparmio energetico.
Scegliere di installare un tetto in legno ventilato sulla vostra abitazione è una soluzione che vi permetterà di abbattere i costi energetici e quelli di manutenzione.
Soprattutto se vivete in una casa in cui il sottotetto è stato adibito a mansarda, avere un tetto in legno ventilato significa poter sfruttare al massimo l’ambiente e assicurare a tutta l’abitazione una temperatura ideale, sia durante l’inverno sia durante l’estate.
Inoltre, la composizione dei materiali e l’innovativa tecnologia che caratterizzano i tetti in legno ventilati assicurano una più longeva duratura dei loro componenti, così da abbattere anche i costi di gestione e dell’eventuale manutenzione.
Con una struttura del genere, si possono affrontare tutte le stagioni dell’anno senza il pericolo di sbalzi di temperatura, di danni da umidità, di gelate o di perdite d’acqua interne.