Cambiare location dopo 44 anni di Parco Nord significa creare qualcosa di totalmente nuovo, una nuova idea ed una nuova immagine di Festa dell’Unità.
Abbiamo voluto disegnare un evento capace di parlare alle nuove generazioni ed alle famiglie, in un luogo che permetta di respirare fin dall’ingresso un’aria di novità e che sappia parlare con strumenti nuovi ai visitatori.
Lasciare il posto che per decenni ci ha accolti e che ha ospitato gioie e delusioni della nostra lunga storia non rappresenta un passaggio di poco conto, anzi, traccia un segno di cambiamento storico. Una sfida raccolta ed accettata prima di tutto dai nostri volontari, senza i quali sarebbe impossibile pensare qualsiasi nostra festa.
E’ infatti grazie a tutte le donne e gli uomini che ogni giorno lavorano per la nostra festa che diventa realtà questo progetto e sono loro stessi a rappresentare il filo conduttore di una storia che si rinnova, pur nella tradizione e nel radicamento.
Nel rinnovamento c’è infatti la volontà di tenere al centro la Politica, che anima i dibattiti della festa nei suoi 19 giorni e che come sempre sarà capace di percorrere ogni metro dei nostri stand, entrando nelle cucine e nei bar, animando discussioni e dibattiti, perchè la Festa de L’Unità sarà sempre il luogo in cui il confronto e le idee trovano spazio.
Appuntamento dunque dal 1 Giugno al 22 Settembre alla Fiera di Bologna, più vicina al centro e cuore pulsante degli eventi della nostra città. per una nuova festa provinciale dell’unità.