La pavimentazione antitrauma nasce con l’intento di rivestire le superfici per tamponare e contrastare eventuali cadute, botte, lesioni, scivolamenti e ogni tipo di trauma accidentale. Amati dalle mamme per lasciare che bambini possano giocare senza farsi male, sono da interni oppure da esterno.
Scopriamo insieme tutti i loro vantaggi e il motivo per la quale sceglierli in casa, in giardino o per pavimentazioni outdoor.
Vantaggi della pavimentazione antitrauma
Tra i tanti vantaggi di una pavimentazione antitrauma c’è lo studio per prevenire cadute e danni accidentali, ideali per esterni e non solo. Una pavimentazione di questo tipo ha uno studio e una produzione diversa dal solito, con lo scopo di proteggere sia all’esterno e sia all’interno di una abitazione.
Ma non è tutto, infatti si trovano spesso e volentieri anche nelle aree gioco seppur seguendo le norme europee severe che impongono la loro installazione e uso. Negli anni, gli incidenti all’interno delle aree per bambini sono stati tantissimi e si è voluto trovare un rimedio “salvavita” in posti dove sono ubicati dei giochi (come altalene, scivoli e così via discorrendo).
I prodotti specifici possono essere differenti e rispondere a quelle che sono le necessità di ogni singola persona. La più richiesta è quella in gomma con la gettata del composto sullo strato fondo: si attende la sua solidificazione per poi utilizzarla. In alternativa, ci sono anche dei pannelli prefabbricati che si incastrano lungo il pavimento con dei sistemi di aggancio e sono ideali per gli interni.
Caratteristiche della pavimentazione antitrauma
Non solo comode ed esteticamente gradevoli, le pavimentazioni antitrauma trovano spazio lungo le abitazioni e anche in spazi aperti dedicati. La loro è una superficie drenante e impermeabile, ideale anche per contrastare l’umidità e ogni tipo di agente atmosferico.
Tra le sue caratteristiche maggiori, infatti, si trova la resistenza della gomma e della resina che evitano la formazione di pozzanghere o allagamenti. Resistono ottimamente al gelo e al caldo, risultando ideali per le pavimentazioni a bordo piscina oppure vasche idromassaggio sino alle saune (tutti posti dove è possibile scivolare).
I materiali utilizzati per questo tipo di pavimentazione sono anche antisdruciolo, così da poter attutire le cadute evitando ogni tipo di trauma. La funzione è di assorbire l’urto ed evitare lo scivolamento grazie al grip maggiore delle altre superfici esistenti.
Come anticipato, sono tutte caratteristiche vantaggiose e utilizzate all’interno di uno spazio giochi, parchi acquatici e anche centri termali. Tutti i posti dove c’è la possibilità di cadere, farsi male e/o scivolare questa è la pavimentazione corretta da prendere in considerazione.
Si è parlato di bambini, sempre pronti a saltare e giocare. Come loro anche gli anziani sono predisposti alle cadute e questo pavimento potrebbe rappresentare per loro un vantaggio per prevenire degli urti pericolosi e accidentali.
Il pavimento antitrauma deve essere installato solo da aziende certificate e professionali. I materiali utilizzati sono atossici, antimuffa e ignifughi per una sicurezza maggiore in caso di installazione interna.
Anche l’estetica vuole la sua parte? Queste sono soluzioni studiate per avere una nota attrattiva in termini di colori e forme, con personalizzazioni a seconda della destinazione d’uso.