Il periodo autunnale è il miglior momento per chi desidera avvicinarsi al mondo della vela e conseguire la patente nautica. L’ottenimento di tale brevetto attesta le capacità del soggetto di condurre un’imbarcazione da diporto in modo sicuro, secondo le normi vigenti. Nonostante la passione per questo sport, non sempre però si ha la possibilità e il tempo per recarsi in una scuola certificata. Per ovviare a tale problema Vivere la Vela, scuola leader nel settore nautico, ha scelto di organizzare per i suoi clienti anche un corso online che permette di acquisire il certificato in tempi rapidi, seguendo le lezioni comodamente da casa con istruttori ed esperti velisti autorizzati. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono le differenze tra patente entro 12 miglia e patente senza limiti!
Vivere la Vela, la scuola certificata per ottenere la patente nautica
Vivere la Vela è una scuola certificata presente a Milano dal 1983 con basi nautiche a La Spezia e Como, che ogni anno istruisce migliaia di persone che amano vivere il mare in sicurezza e in totale libertà. La scuola, affiliata FIV, organizza corsi sia in presenza sia online necessari per ottenere la patente nautica. Gli argomenti trattati durante le lezioni sono numerosi e fondamentali per acquisire le giuste competenze: si parte dalla traversata oceanica, alla cucina di bordo, alla meteorologia, alla navigazione in solitaria, fino ad arrivare a trattare tematiche importantissime come quelle del primo soccorso quando si naviga in condizioni avverse. Così come avviene per coloro che scelgono di frequentare in sede le lezioni, anche il corso patente nautica online permette di conseguire tutte le competenze necessarie per ottenere la patente proprio come in presenza.
Cosa comprende l’iscrizione al corso online
Nello specifico il corso per la patente nautica online organizzato da Vivere la Vela offre a ogni iscritto materiali didattici come: libri, compasso, squadretta ed esercitatore di carteggio. Una volta effettuata l’iscrizione sarà infatti la stessa segreteria a occuparsi della consegna di tali materiali, così come informare gli iscritti riguardo le date delle uscite in barca. I candidati una volta superata la prova, verranno presentati alla Motorizzazione o alla Capitaneria per il ritiro della patente nautica. La preparazione all’esame in questa modalità online è la medesima che si otterrebbe seguendo le lezioni in presenza, con il vantaggio di poter seguire le lezioni in totale autonomia. Quanto costa ottenere il brevetto? Il corso online prevede un prezzo fisso più il costo per la tessera VLV. Per informazioni dettagliate si consiglia di contattare direttamente la scuola. Vivere la Vela è il luogo ideale per chi desidera ottenere la patente nautica e godere così di splendide avventure in mare!
Patente nautica: quando è obbligatoria e quanti anni vale?
La patente nautica da diporto è obbligatoria per:
- la navigazione con natante e imbarcazioni entro 6 miglia dalla costa nel caso a bordo sia installato un motore con potenza maggiore di 30 kW (uguale a 40.8 Cv);
- tutte le unità che navigano oltre le 6 miglia dalla costa;
- l’uso delle moto d’acqua indipendentemente dalla potenza del motore;
- praticare sci nautico a prescindere dalla potenza del propulsore.
Come avviene per la patente di guida, anche il brevetto nautico è soggetto a una scadenza: la validità è di 10 anni a partire dal giorno di rilascio. La stessa legittimità scende a 5 anni per chi ha compiuto 60 anni di età o a meno nel caso di patenti di categoria C ottenute da persone con infermità fisiche, psichiche e/o minorazioni anatomiche, in conformità al certificato rilasciato dalla stessa commissione medica. Possono rivolgersi alla scuola anche coloro che devono rinnovare la patente nautica.
Navigare nei mari con la patente: quale scegliere?
I corsi organizzati da Vivere la Vela permettono di ottenere la patente entro le 12 miglia e/o la patente senza limiti. Qual è la differenza?
Patente entro le 12 miglia
La patente entro le 12 miglia autorizza la conduzione di natanti e imbarcazioni che non superano i 24 metri e senza nessun limite di potenza del motore. L’ottenimento di tale certificato riguarda la conduzione di unità a motore o motore + vela.
Patente senza limiti dalla costa
La patente senza limiti dalla costa autorizza invece la conduzione di natanti e imbarcazioni da diporto fino a 24 metri, senza limite di potenza del motore e senza limitazioni di distanza dalla costa. Per ottenerla è necessario superare l’esame completo (teoria a quiz e prova a carteggio) oppure, per chi possiede già una patente entro 12 miglia, svolgere una prova di carteggio.
Seguendo le lezioni di Vivere la Vela sarà facile acquisire le giuste competenze e poter così navigare in mare in totale sicurezza!