Se siete proprietari di un e – commerce molto probabilmente passerete le vostre giornate a ottimizzare il vostro sito web, a caricare i vostri prodotti e a fare tutte le operazioni necessarie per il posizionamento del vostro sito web sui motori di ricerca in ottica Seo e con le campagne pay per click.
Esistono però moltissimi altri fattori a cui prestare attenzione per ottimizzare al meglio la nostra azienda e il nostro e – commerce.
All’interno di questo articolo scopriremo insieme come migliorare la logistica del nostro magazzino e delle nostre consegne, prestando molta attenzione ai benefici che otterremo.
La logistica del magazzino per un e – commerce
Il grande passo da compiere, anche se possa sembrare molto dispendioso all’inizio, è quello di gestire il nostro e – commerce completamente dall’interno. Questo significa spostare la logistica di deposito e consegna della merce all’interno della nostra stessa attività.
Molto spesso, per ridurre costi e spese, si tende a sviluppare pratiche di vendita molto simili al dropshipping, che però portano, spesso e volentieri, ad avere problemi sulle consegne e sulla disponibilità della merce.
Spostando il magazzino e le consegne internamente potremo avere tutto sotto controllo, in modo da garantire le tempistiche dichiarate sulle nostre pagine di vendita ai nostri clienti. Questo non farà altro che aumentare la loro soddisfazione, aumentando di conseguenza testimonianze e recensioni positive.
Altro aspetto fondamentale è il controllo delle giacenze: vendo un magazzino interno possiamo sempre tenere sotto controllo la disponibilità della merce, evitando inutili attese e disservizi ai nostri clienti.
Per riuscire in questa pratica vi consigliamo l’utilizzo di un gestionale, in modo che possiate sempre tenere traccia di tutto il materiale disponibile a monitor in qualunque momento.
Inizialmente lo spostamento della logistica internamente alla nostra azienda provocherà chiaramente un forte aumento dei costi: magazzino, software gestionale, dipendenti per lo stoccaggio e lo spostamento della merce.
Superata questa prima fase potremo, però, lanciare verso il successo la nostra azienda. Il massimo controllo del magazzino non ci farà più creare attesa nei nostri clienti a causa della scarsità o della mancanza della merce, che spesso e volentieri si verifica quando il magazzino è esterno all’azienda.
Passare quindi da una pratica simile al dropshipping ai meccanismi che invece caratterizzano Amazon ci aiuterà a soddisfare maggiormente i nostri clienti.
Per riuscire a gestire tutto questo al meglio dovremo certo far fronte a una spesa che ammortizzeremo con le nostre vendite. La spesa in questione è l’affitto di un magazzino o capannone per il deposito della nostra merce che dovremo spedire.
Abbiamo, a tal proposito, parlato con i consulenti di Immobiliaresantaliberata.it, società immobiliare specializzata nell’affitto di uffici, magazzini e capannoni nella provincia di Como.
Durante la nostra chiacchierata ci hanno segnalato che molti loro clienti si occupano di e – commerce e hanno deciso di spostare la logistica internamente alla loro azienda. Il segreto per riuscire in questa piccola impresa è quello di scegliere un locale economico ed adatto alla merce da immagazzinare. Sarebbe inutile sprecare denaro nell’affitto di uno spazio che poi verrebbe utilizzato solo in parte.
Inoltre ci hanno segnalato che moltissimi loro clienti, dopo la spesa iniziale per la modifica alla loro azienda, sono riusciti a rientrare dei loro investimenti e ora il loro e – commerce è decollato, grazie alla grande soddisfazione dei consumatori per le tempistiche ridotte di acquisto e consegna dei loro ordini.