Menopausa, tutto quello che devi sapere

La menopausa è il tempo che segna la fine dei cicli mestruali. Viene diagnosticato dopo che sono trascorsi dodici mesi senza che tu abbia un periodo mestruale. La menopausa può verificarsi tra i 40 ei 50 anni, ma l’età media è di 51 anni negli Stati Uniti.

La menopausa è un processo biologico naturale. Tuttavia, i sintomi fisici, come le vampate di calore e i sintomi emotivi della menopausa, possono disturbare il sonno, ridurre l’energia o influire sulla salute emotiva. Sono disponibili molti trattamenti efficaci, dagli aggiustamenti dello stile di vita alla terapia ormonale.

Sintomi

Nei mesi o negli anni che precedono la menopausa (perimenopausa), potrebbero verificarsi questi segni e sintomi:

  • Ciclo mestruale irregolare
  • Secchezza vaginale
  • Vampate di calore
  • Brividi che fanno tremare
  • Sudorazioni notturne
  • Problemi di sonno
  • Cambiamenti di umore
  • Aumento di peso e metabolismo lento
  • Diradamento dei capelli e pelle secca
  • Perdita di volume al seno

Segni e sintomi, compresi i cambiamenti nelle mestruazioni, possono variare da donna a donna. Molto probabilmente sperimenterai alcune irregolarità nei tuoi periodi mestruali prima che si interrompano.

Non avere le mestruazioni per un mese durante la perimenopausa è frequente e previsto. I periodi mestruali di solito saltano un mese e ritornano, oppure saltano diversi mesi e poi ricominciano i cicli mensili per alcuni mesi. I periodi tendono anche ad avere cicli più brevi, quindi sono più consecutivi. Nonostante i periodi mestruali irregolari, la gravidanza è possibile. Se hai perso un periodo mestruale e non sei sicura di aver iniziato la transizione alla menopausa, considera di fare un test di gravidanza.

cause

La menopausa può essere causata da quanto segue:

  • Il naturale deterioramento degli ormoni riproduttivi. Quando ci si avvicina ai 40 anni, le ovaie iniziano a produrre meno estrogeni e progesterone (gli ormoni che regolano le mestruazioni), quindi la fertilità diminuisce.

All’età di quarant’anni, le mestruazioni possono diventare più o meno lunghe, più o meno intense e più o meno frequenti fino a quando, in media, all’età di 51 anni, si smette di averle.

  • Intervento chirurgico per rimuovere le ovaie (ovariectomia). Le ovaie producono ormoni, come estrogeni e progesterone, che regolano il ciclo mestruale. La chirurgia per rimuovere le ovaie provoca la menopausa immediata. Le mestruazioni si fermano ed è probabile che tu abbia vampate di calore, così come altri segni e sintomi della menopausa. Segni e sintomi possono essere gravi, poiché questi cambiamenti ormonali si verificano improvvisamente piuttosto che apparire progressivamente nel corso di diversi anni.

In generale, l’isterectomia (che rimuove l’utero, ma non le ovaie), non provoca subito la menopausa. Anche se non hai più periodi mestruali, le tue ovaie rilasciano ancora ovuli e continuano a produrre estrogeni e progesterone.

  • Chemioterapia e radioterapiaQueste terapie antitumorali possono indurre la menopausa, causando sintomi come vampate di calore durante o subito dopo il trattamento. L’interruzione delle mestruazioni (e della fertilità) non è sempre permanente dopo la chemioterapia; quindi, si raccomanda di continuare a usare la contraccezione. La radioterapia influisce sulla funzione ovarica solo se la radiazione è diretta alle ovaie. La radioterapia ad altre parti del corpo, come il tessuto mammario o la testa e il collo, non influirà sulla funzione ovarica.
  • Insufficienza ovarica primariaCirca l’1% delle donne va in menopausa prima dei 40 anni (menopausa precoce). La menopausa precoce può essere il risultato di un’insufficienza ovarica prematura (quando le ovaie non producono livelli normali di ormoni riproduttivi) a causa di fattori genetici o di una malattia autoimmune. Tuttavia, in generale, non è possibile trovare alcuna causa per la menopausa precoce. La terapia ormonale è spesso raccomandata per queste donne almeno fino alla normale età della menopausa per proteggere il cervello, il cuore e le ossa.

complicazioni

Dopo la menopausa, aumenta il rischio di alcune malattie. Ad esempio:

  • Malattie del cuore e dei vasi sanguigni (cardiovascolari). Quando i livelli di estrogeni diminuiscono, aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. Le malattie cardiache sono la principale causa di morte sia per le donne che per gli uomini. Pertanto, è importante esercitare regolarmente, seguire una dieta sana e mantenere un peso normale. Consulta il tuo medico su come proteggere il tuo cuore, ad esempio come abbassare il colesterolo o la pressione sanguigna se è molto alta.
  • Questo disturbo fa sì che le ossa diventino deboli e fragili, con conseguente aumento del rischio di fratture. Durante i primi anni dopo la menopausa, potresti perdere densità ossea a un ritmo rapido, aumentando il rischio di osteoporosi. Le donne in postmenopausa affette da osteoporosi sono particolarmente soggette a fratture della colonna vertebrale, delle anche e dei polsi.
  • Incontinenza urinaria Poiché i tessuti della vagina e dell’uretra perdono elasticità, potresti avvertire un forte bisogno frequente e improvviso di urinare seguito da una perdita involontaria di urina (incontinenza urinaria da urgenza) o da perdite di urina quando tossisci, ridi o ti alzi (stress). incontinenza). Potresti avere infezioni del tratto urinario più spesso.

Rafforzare i muscoli del pavimento pelvico con gli esercizi di Kegel e l’uso di estrogeni vaginali topici può aiutare ad alleviare i sintomi dell’incontinenza. La terapia ormonale può anche essere un’opzione di trattamento efficace per i cambiamenti del tratto vaginale e urinario legati alla menopausa che possono portare all’incontinenza urinaria.

  • Funzione sessuale La secchezza vaginale dovuta alla ridotta produzione di umidità e alla perdita di elasticità può causare disagio e leggero sanguinamento durante i rapporti sessuali. Inoltre, una ridotta sensibilità può ridurre il desiderio sessuale (libido).

Possono essere utili creme idratanti e lubrificanti vaginali a base d’acqua. Se un lubrificante vaginale non è sufficiente, molte donne trovano utile utilizzare un trattamento con estrogeni vaginali locali, disponibile sotto forma di crema, compressa o anello vaginale.

  • Aumento di peso. Molte donne aumentano di peso durante la transizione della menopausa e dopo la menopausa perché il loro metabolismo rallenta. Potrebbe essere necessario mangiare di meno o assumere i migliori integratori per dimagrire in menopausa senza tralasciare l’esercizio fisico per mantenere il peso attuale.