Marche Gourmet: dove trovare i migliori piatti tipici

Se sei curioso e non vedi l’ora di sperimentare la cucina gourmet marchigiana, ecco una guida gastronomica che ha lo scopo di illustrarti le migliori bontà di questa fantastica regione.

Partiamo insieme alla scoperta di un viaggio culinario che non appagherà solamente palato e stomaco, ma farà penetrare le tradizioni più antiche di questa regione nella memoria di tutti.

È possibile trovare un’ampia selezione di prodotti tipici marchigiani su Marketiamo.it

Alla scoperta delle Marche e delle sue prelibatezze

La regione Marche è sicuramente una delle più note a livello gastronomico. Si tratta infatti di un territorio ricco di bontà e piatti gourmet, così come materie prime di eccellenza e sicuramente note e rinomate in tutto il mondo.
Oltre alla geografia fisica che incanta chiunque abbia la possibilità di osservarla, gli immensi uliveti, i campi e i boschi possono offrire delle meraviglie in grado di esaltare il gusto di ogni ricetta.

Ecco quindi una lista dei piatti gourmet marchigiani da assaggiare almeno una volta nella vita.

Le migliori pietanze salate gourmet di tutte le Marche

La cucina marchigiana, come quella di altre regioni d’Italia, i snoda fra piatti tipici salati a quelli dolci, tutti molto invitanti e appetitosi.

Una menzione onorevole va fatta alle Cacciannanze di Ascoli Piceno, ovvero delle focacce di forma rotonda condite con aglio, sale, rosmarino e cipolla a piacere. Queste leccornie si distinguono per la presenza di bordi punterellati davvero molto caratteristici.

Il ciarimboli invece è un salume marchigiano molto diffuso in ogni parte della regione: esso è avvolto in un budello e viene servito in fettine molto sottili dopo essere stato cotto.

Un piatto consistente è il Ciavarro di Ripatransone, una zuppa dalle origini molto umili ma non per questo meno sostanziosa di ogni altra portata. Tra gli ingredienti troviamo circa dodici varietà di cereali, diversi tipi di fagioli e moltissimi legumi, elementi che le famiglie povere potevano permettersi in quanto molto economici.

Anche il formaggio è sicuramente una chicca per questa zona italiana: il formaggio di Fossa, è di altissima qualità per via delle caratteristiche del latte con il quale viene preparato.

Il famosissimo prodotto di Sogliano infatti, deriva dall’unione e dalla lavorazione di latte di vacca e di pecora e, una volta pronto, viene fatto riposare per almeno 80 giorni in una sacca di tela dove può fermentare e assumere il gusto per il quale è famoso.

Citiamo infine come ultimo piatto il Vincisgrassi. Si tratta sicuramente di un primo che mostra molte assonanze con le lasagne anche se, a conti fatti, si compone di molto più ingredienti.
Troviamo infatti pasta di grano duro in sfoglia, ragù di pollo e funghi, burro e marsala.
Secondo la tradizione questo può contenere anche delle frattaglie e del tartufo bianco, elementi rinomati e in grado di impreziosire il sapore di un piatto già tecnicamente perfetto.

In tavola non possono poi mancare i dolci tipici marchigiani.

Dolci tipici delle Marche e dove trovarli

Se ami i dolcetti, i biscotti del pescatore sono una vera e propria ghiottoneria a cui non potrai assolutamente resistere.
Per assaggiare la ricetta originale dovrai recarti a Fano, luogo in cui sono nati in seguito alla presenza di moltissimi pescatori.

Questi dolcetti vengono preparati prima di affrontare un lungo viaggio, poiché riescono a resistere molto a lungo senza rovinarsi. Prepararli è molto semplice e possono essere aggiunti ingredienti a piacere, come ad esempio canditi o frutta secca.

Da nominare anche gli anicetti, biscotti tipici molto apprezzati composti dall’anice, una spezie molto antica e utilizzata spesso per fare liquori o aromatizzare caramelle e dolci.

Se invece vuoi assaggiare qualcosa di più sciroppato e molto invitante, non dovrai fare altro che spostarti nelle valli del Metauro, un piccolo comune di collina, dove potrai lasciarti conquistare dai buonissimi Biscutìn di Fratte Rosa.