Manuele Mameli il makeup artist di Chiara Ferragni detta legge nel mondo dell’estetica

Manuele Mameli è certamente divenuto il re e tra i più bravi professionisti make up artist. È nato come glam artist di fiducia dell’imprenditrice digitale Chiara Ferragni, fino ad arrivare ai giorni d’oggi in cui è giudice del talent show “Missione Beauty”. Il programma è gestito da Aveda e Clinique marchi iconici per la produzione di tantissimi prodotti per la cura della pelle e del make up in generale.

I suoi look hanno fatto letteralmente impazzire il web e i social network. L’account Instagram di Manuel Mameli è una “bomba ad orologeria”, dato che conta oltre 350 mila followers. Il suo curriculum spicca sicuramente grazie in primis, al successo dovuto per via del trucco curato minuziosamente a Chiara Ferragni.

Mameli ha pensato a truccare Chiara Ferragni sia nel suo documentario a film “Chiara Ferragni Unposted”, che per le nozze di Chiara e Fedez.

Secondo Manuele Mameli pur quanto il trucco possa esser bello, non è mai importante nascondere i difetti attraverso di esso. Piuttosto l’obiettivo è quello di valorizzarli ed esaltarli affinché ognuno di noi possa concentrarsi allo sviluppo del proprio empowerment.

Per empowerment si fa riferimento ad un processo graduale di crescita, con cui un individuo mediante delle caratteristiche e atteggiamenti, riesce a far emergere la parte migliore di sé stesso: facendo sì che possa accrescere la sua autostima, autodeterminazione ed autoefficacia.

Manuele Mameli crede che un buon make up artist si riconosce soprattutto per il suo talento innato. Non che non si possano sviluppare delle competenze di glam artist tramite degli studi, ma a far da padrone è sicuramente la spiccata personalità, sensibilità e gusto con cui si nasce e cresce.

La passione e l’amore per il trucco di Mameli, si riconosce fin da quando era bambino. Da piccolo racconta a Vanityfair, che il suo passatempo preferito era quello di truccare sempre sua mamma. Una volta cresciuto, da Cagliari (città Natale), ha deciso di trasferirsi a Milano per addentrarsi nel modo della moda e del make up luxury, dove ha avuto modo di conoscere celebrity, tra cui Chiara Ferragni.

Chi è e cosa fa un make up artist

Grazie a numerosi tutorial presenti sui social sono sempre di più le ragazze che vorrebbero cimentarsi nell’arte del trucco professionale. In realtà per crescere in questo mondo, decisamente molto competitivo è necessario avere una formazione professionale di rilievo come quella disponibile su https://reamakeup.com/corsi-make-up/corso-trucco/. Non si diventa make up artist in un giorno, oltre al talento artistico sono necessari tenacia e professionalità.

In molti continuano a chiedersi chi è e cosa fa un make up artist, nonostante oggigiorno sia un termine che ci tempesta quasi quotidianamente. Si tratta di un truccatore professionista, che potrebbe ricoprire diversi ambiti, tra cui quello della fotografia, del cinema, del teatro, della moda, della televisione e del beauty.

In base al campo in cui lavora, può svolgere diverse mansioni:

  1. Settore cinematografico e televisivo: fa sì che i personaggi che verranno inquadrati, non abbiano inestetismi o imperfezioni. Inoltre, hanno l’obiettivo di mettere in risalto i lineamenti del viso e dei prodotti cosmetici che sono stati utilizzati nella loro pelle.
  2. Settore teatrale: chiaramente il truccatore specializzato in make up scenico, deve esser in grado di esaltare i tratti somatici e le caratteristiche individuali di ogni soggetto. Ad esempio delle ferite, l’invecchiamento, i baffi e via dicendo.
  3. Sfilate di moda: il truccatore in questo caso, attraverso il make up dovrà svolgere un lavoro prettamente comunicativo, per evidenziare il brand e la bellezza di ogni modella.