Cosa pensi ogni volta che sei in cucina quando guardi il tuo frigo?
Probabilmente questa domanda ti sembrerà molto insolita ma è esattamente il quesito che ci è stato rivolto da Litoincisa87, azienda specializzata nelle produzione di calamite e magneti all’ingrosso all’inizio della nostra intervista su come e perché utilizzare questi prodotti per trasformare il proprio frigo in un album di ricordi.
Dal momento che affrontiamo questo argomento è doveroso fare una precisazione: nel corso del nostro articolo non parleremo di come personalizzare il frigorifero cambiandone per esempio il colore o rivestendolo con grafiche particolari.
A questo proposito ti consigliamo di leggere questo articolo che parla di come rivestire il frigo con idee particolari e trasformarlo in una piccola opera d’arte.
Signori e signori vi presentiamo il FRIGORIFERO!
Per molti il frigorifero è unicamente quello strumento che permette di conservare al fresco durante tutto l’anno cibi e bevande.
Da un punto di vista pratico questa definizione è corretta ma, viaggiando un po’ con la fantasia che non guasta mai, il frigo può trasformarsi veramente in un album dei ricordi dei nostri viaggi da guardare quando siamo tristi e pensierosi.
La scelta e l’utilizzo di magneti e calamite non deve però compromettere l’estetica ed il design del frigorifero soprattutto quando abbiamo a che fare con un modello di design o dal sapore retrò.
Differente è il discorso di un frigo vecchio, con graffi ed imperfezioni: in queste circostanze abbiamo bisogno di coprire il più possibile la parte di superficie rovinata.
Viaggio nella storia delle calamite: ecco quando nascono i primi magneti da frigo
I Magneti e le calamite da frigo nascono grazie a William Zimmerman e al suo brevetto depositato nei primi anni Settanta.
I primi oggetti di questo tipo che venivano utilizzati per abbellire il frigo ed altre superfici magnetiche della casa erano davvero molto semplici: piccoli e realizzati in cartone di vario colore.
Con il tempo la produzione di magneti e calamite da frigo si è evoluta e oggi è possibile trovarne di tantissime tipologie, ci sono quelle che servono per appendere la lista della spesa e sono a forma di pinza e ancora quelli che ricordano animali e piante: la lista è davvero lunga!
Una calamita souvenir per dirti che sei sempre nei miei pensieri!
Proprio così, del resto chi non ha mai comprato una calamita souvenir per amici e parenti di ritorno da un viaggio.
Anche in questo settore abbiamo assistito ad un’evoluzione in termini di materiali e tecnologie utilizzate al punto che le calamite ed i magneti sono diventati dei veri e propri oggetti di arredamento.
In base alla tipologie di personalizzazione scelta saranno utilizzate tecniche di finitura e materiali differenti per ricreare ogni volta effetti visivi originali ed unici.
Negli ultimi tempi, inoltre, calamite e magneti da frigo vengono utilizzati dalle aziende come gadget gratuiti da regalare ai propri clienti (potenziali ed attuali).
Ti segnalo a tal proposito questo contenuto molto utile con consigli utili per la scelta dei gadget aziendali.
Magneti souvenir, ecco i materiali più utilizzati
Tra i materiali che attualmente vengono scelti con maggiore frequenza abbiamo:
- la resina;
- il cartone pressato;
- il poliuretano;
- il legno;
- il vetro;
- il metallo;
- il sughero.
Magneti souvenir: la tecnica dell’alogenuro di argento
Per quanto riguarda invece la tecnologia per imprimere le foto su magneti e calamite personalizzate vengono utilizzate stampe ad alogenuro di argento e una carta fotografica speciale così da avere un risultato finale di altissima qualità.
Questa tecnica si distingue inoltre per la maggior durata e resistenza di calamite e magneti ai segni del tempo (graffi e cadute accidentali) e alle impronte.
Tipologie di calamite e magneti souvenir
Dunque, calamite e magneti da frigo sono un “valido alleato” per impreziosire il frigorifero di casa o la parete della stanza di casa dedicata ai viaggi.
Tra le tipologie più regalate abbiamo:
- quelle che rappresentano luoghi di interesse noti;
- quelle con frasi e citazioni famose;
- varianti personalizzabili con foto, date che ricordano momenti importanti della vita del destinatario e molto altro.
Oltre a riportare alla mente momenti felici calamite e magneti possono essere anche utili, per esempio, puoi utilizzarle per fermare fogli con scontrini, appunti, foto, appuntamenti importanti oppure gli impegni dei tuoi bambini durante la settimana post scuola (per esempio quando vanno a nuovo piuttosto che in palestra).
Tra le richieste di personalizzazione più innovative ci sono poi quelle legate alla realizzazione di una calamita per ogni componente della famiglia da utilizzare semplicemente come elemento decorativo oppure per mettere in evidenza (su un ipotetico calendario magnetico) gli impegni di ognuno.
Abbiamo poi le calamite realizzate in onore dei nostri amici a quattro zampe, portafortuna oppure calamite e magneti riciclati ovvero realizzati a partire da cose che normalmente sarebbero finite nel bidone della spazzatura come vecchi barattoli in latta.
Infine, abbiamo proposte anche per i più piccoli ovvero calamite e magneti che rappresentano personaggi del mondo dei cartoni; ci sono anche proposte per le persone religiose raffiguranti personalità di spicco.