Negli ultimi anni, lo sviluppo di siti e-commerce ha registrato un aumento significativo in tutte le aree di business, sia nel settore B2C che in quello B2B.
Avere una priorità online è diventata una priorità per molte aziende e professionisti, che vedono il proprio sito web non solo come un semplice biglietto da visita, ma come un canale di vendita irrinunciabile.
Una delle tendenze per aumentare il volume delle transazioni, è integrare l’e-commerce con un software gestionale.
Scopriamo perché i sistemi gestionali sono così importanti per garantire l’efficienza e la scalabilità delle operazioni commerciali online.
Software gestionale: cos’è e a cosa serve
Il software gestionale è progettato per integrarsi direttamente con un sito di commercio elettronico e ottimizzare tutte le operazioni che riguardano, tra le altre cose, la gestione del magazzino e delle spedizioni.
Le principali piattaforme di e-commerce offrono estensioni dedicate a queste funzionalità, ma esistono anche prodotti specifici sviluppati da consulenti esperti del settore come quelli di lineacomputer.net.
Quando affidarsi a un software gestionale
L’adozione di un sistema gestionale rappresenta un investimento fondamentale per migliorare l’efficienza operativa e i processi aziendali, dalla gestione degli ordini fino alla fase post-vendita.
I vantaggi diventano evidenti soprattutto quando aumentano i volumi di vendita e diventa più difficile gestire le procedure e i carichi di lavoro.
I software gestionali sono spesso consigliati in situazioni di espansione aziendale.
In questo caso, offrono un notevole vantaggio organizzativo che porta al miglioramento del servizio clienti e, di conseguenza, permette all’azienda di essere più competitiva sul mercato e rafforzare la propria brand identity.
L’integrazione di un sistema gestionale consente di gestire in modo efficace l’intero ciclo aziendale, dalla fase di generazione degli ordini fino alla fatturazione.
Attraverso un controllo accurato dell’inventario, è possibile monitorare i livelli di scorta, gestire le quantità minime e avere una strategia previsionale più precisa.
I vantaggi di un software gestionale
Un sistema gestionale integrato nell’e-commerce offre una serie di vantaggi operativi:
- controllo dettagliato delle anagrafiche dei clienti;
- monitoraggio accurato della disponibilità reale dei prodotti in magazzino;
- assenza di emergenze grazie alla gestione ottimale delle scorte;
- riduzione significativa degli errori operativi;
- facilità nell’importazione ed esportazione degli ordini;
- disponibilità di dati aggiornati per valutazioni sulle vendite, utili per il reparto marketing e comunicazione, nonché per il monitoraggio economico e finanziario.
L’integrazione di un sistema gestionale nell’e-commerce si traduce quindi in un notevole miglioramento delle performance del sito, sia in termini di comunicazione che di fatturato.
I costi di un software gestionale
Sul mercato sono disponibili numerose varianti che spaziano dalle opzioni open source gratuite fino ai sistemi più sofisticati che richiedono investimenti considerevoli, con canoni annuali che variano da poche decine a diverse centinaia di euro.
La scelta del gestionale più adatto per un’attività dipende, oltre che dal budget di cui si dispone, anche dagli obiettivi che si desiderano raggiungere.
È fondamentale avere chiare le proprie esigenze affinché si possano valutare con attenzione gli strumenti e le soluzioni più adatte. Ciò evita il rischio di investire in soluzioni costose che potrebbero non essere pienamente utilizzate o adatte alle proprie necessità.
Infine, va considerato che molti software sono modulari e incrementali, progettati per adattarsi allo sviluppo dell’e-commerce e rispondere alle esigenze che possono emergere man mano in un business, quello del commercio online, sempre in grande crescita.