Dalla Polinesia francese all’Europa, il tiarè ha conquistato proprio tutti grazie al profumo inconfondibile dei suoi grandi fiori bianchi. Il suo aroma delicato è alla base di molte delle fragranze oggi in commercio, ma non solo: possiamo trovarlo in prodotti quali bagnoschiuma, gel e latte doccia, creme idratanti e solari, burro corpo o capelli.
Conosciuto anche con il nome botanico di Gardenia tahitensis, il tiarè nasce da una pianta autoctona tipica dell’isola di Tahiti, di cui necessita il clima tropicale per crescere florido.
Le donne polinesiane utilizzano le sue inflorescenze per realizzare ghirlande da donare a visitatori e turisti in segno di caloroso benvenuto. Diventato emblema nazionale proprio per questo motivo, e il celebre dipinto “Vahine no te Tiarè” (“Donne con fiore di Tiarè”) di Paul Gaguin ne è importante testimonianza, il tiarè è altresì utilizzato come ornamento e diffuso praticamente in ogni giardino del luogo.
Il fiore del tiarè trova il suo corrispondente europeo nella Gardenia, anch’essa parte della famiglia delle Rubiaceae.
Il prezioso contributo del Tiarè nella cosmetica
Attraverso l’antico procedimento dell’enfleurage, con i boccioli di tiarè si può ottenere un olio profumato chiamato Monoi di Tahiti. Occorre lasciar macerare i fiori per due settimane all’interno di olio di copra, un composto ricavato dalla polpa di noce di cocco disidratata.
Il monoi ha molteplici utilizzi nel settore cosmetico: è un potente alleato per mani e piedi, mantiene sani e lucenti i capelli, protegge la pelle dal sole rallentando il processo di invecchiamento.
Uno dei più importanti impieghi del fiore di tiarè, tuttavia, è proprio nel settore della produzione di profumi da donna.
Per il suo profumo così intenso, paradisiaco e caratteristico, è sempre più gettonato anche nell’universo delle fragranze, in particolare quelle d’artista. Ma come scegliere quello perfetto per il tuo lifestyle tra le diverse proposte in commercio?
Quali profumi al Tiarè scegliere per l’estate?
Esistono profumi adatti a essere portati con qualsiasi temperatura, in abbinamento agli outfit più disparati, e altri che si legano indissolubilmente soltanto ad un particolare momento dell’anno.
Proprio per la loro capacità di evocare le ambientazioni più esotiche, e ci riferiamo a quegli scenari da sogno caratterizzati da mari cristallini e spiagge bianchissime, i profumi al tiarè hanno un’unica regola da rispettare: la stagionalità. Le essenze di questo tipo sono quindi profumazioni estive per eccellenza.
La scelta della giusta profumazione, quella che ci dovrà accompagnare nelle giornate più calde e, di conseguenza, tenerci compagnia durante il corso delle vacanze, non è da sottovalutare.
I prodotti che contengono l’essenza del tiarè hanno la capacità di farci immergere in una nuvola di dolcezza e serenità, permettendoci di sfuggire al caos, allo stress e soprattutto al caldo afoso della metropoli: diventano una vera e propria coccola di benessere per evadere dalla routine.
Se il tuo intento è quello di rievocare un aroma che risveglia l’animo, e di avvolgerti in profumazioni esotiche e orientali, ti consigliamo di optare per fragranze che abbinano il tiarè a note speziate, con l’aggiunta di tocchi legnosi e floreali.
Ad esempio, un profumo in grado di aderire perfettamente alla pelle e che fa scaturire il dolce ricordo di crema solare appena spalmata, è il fiore all’occhiello della maison Montale Intense Tiarè, un prodotto di enorme successo lanciato nel 2005 dal brand parigino.
Intense Tiarè ha ipnotizzato fin da subito il pubblico, complice l’armonia ricreata dalle note di testa di latte di cocco e tiarè che, unite alle note di fondo di vaniglia e ylang-ylan, creano un connubio dolce e avvolgente. Le sue proprietà hanno il potere di farci intraprendere un viaggio quotidiano in territori di cui non conoscevamo l’esistenza, luoghi in cui non occorre far altro che rilassarsi e godersi il tiepido calore del sole sulla pelle, alternato a soffici refoli di brezza marina.
Nella sua confezione scintillante di colore argento, Intense Tiarè è disponibile nel formato da 100 ml.