Potremmo definire la lente sclerale come la regina di tutte le lenti a contatto presenti sul mercato odierno. Solo negli ultimi anni, tuttavia, le lenti sclerali hanno raggiunto l’apice del successo, soprattutto grazie all’introduzione nel campo dell’ottica di nuovissimi materiali. Questi ultimi si presentano più rigidi e resistenti ma allo stesso tempo conservano un’ottima permeabilità all’ossigeno. Nel mondo della contattologia avanzata di natura specialistica, le lenti sclerali stanno riconquistando, a poco apoco, il loro ruolo di leader nel settore.
Quando è indicato avvalersi delle lenti sclerali? Per quale tipologia di pazienti sono maggiormente indicate?
Le lenti sclerali trovano particolare impiego nei pazienti che possiedono una cornea di natura irregolare: ad esempio in quei pazienti che soffrono di cheratocono, di degenerazione di Terrien, pazienti che hanno appena ricevuto un trapianto della cornea, nei casi di correzione ottica in seguito ad una chirurgia refrattiva, in patologie quali occhio secco su base patologica, etc.
Perchè è opportuno essere seguiti da uno specialista del settore?
Affinchè il trattamento del paziente con le lenti sclerali risulti funzionale e a rischio zero, è opportuno che quest’ultimo venga seguito almeno da due professionisti del settore: un optometrista ed un oftalmologo. Quest’ultimo, infatti, dovrà prendere in carico il paziente ancor prima dell’applicazione delle lenti sclerali, attivando un monitoraggio dei rischi legati alla patologia specifica del paziente e alla gestione delle eventuali complicanze di natura medica. Gli aspetti legati alla progettazuone e all’applicazione delle lenti sclerali, spettano all’optometrista il quale curerà gli aspetti geometrici precisi delle lenti stesse, continuando a lavorare in stretto contatto con l’oftalmologo. I due professionisti non possono portare a termine il compito in maniera indipendente.
Quali sono i vantaggi delle lenti sclerali?
Il primo tra tutti è legato alla possibilità di essere sovraelevate rispetto al tessuto della cornea, esse si poggiano con il bordo sulla sclera, in tal modo l’epitelio corneale non è in alcun modo stressato. Inoltre le lenti corneali regalano una piacevole sensazione duratura di comfort, grazie al loro riempimento di soluzione salina a lento rilascio durante le ore della giornata. In tal modo, le lenti favoriscono il naturale processi di rigenerazione delle cellule epiteliali corneali, spesso vulnerabili nelle degenrazioni della cornea.
Secondo recenti studi appartenenti al campo scientifico ed oftalmologico, le lenti sclerali rappresentano la soluzione dell’eccellenza nel campo visivo. Numerose esperienze riportate da pazienti che hanno usufruito delle lenti sclerali, rivelano che la sensazione di leggerezza provata dal loro utilizzo e la funzionalità massima nella vista, fanno sì che questa sia una delle scelte migliori mai fatte nella loro vita. In accordo con la letteratura scientifica a riguardo e con la pratica clinica in campo di lenti a contatti, le lenti sclerali garantiscono una performance visiva d’eccellenza ed un comfort mai ottenuto con altre lenti. Paragonate alle lenti ibride, le lenti morbide o con le piggy back, i pazienti fanno ricadere la loro preferenza a favore della tipologia delle lenti sclerali.