La scelta degli infissi per le finestre di casa rappresenta una decisione importante, che non andrebbe presa troppo alla leggera. Questo è vero sia per un fatto pratico che di natura estetica.
Del resto, abbiamo la possibilità di scegliere tra molte tipologie di infissi, le quali possono differenziarsi per: materiali, design, tipo di lavorazione, qualità, livello di isolamento termo-acustico, ecc.
Nel corso di questo articolo ci soffermiamo sugli infissi in legno alluminio, che reputiamo particolarmente meritevoli di considerazione per via delle loro interessanti specificità.
La scelta degli infissi per la casa è molto importante
Gli infissi per le finestre che è possibile realizzare possono essere di vario tipo, e risultare anche diversissimi tra loro, per via dei molteplici fattori che li possono caratterizzare.
Quando arriva il momento di rinnovare le finestre della nostra casa, oppure di installare degli infissi a un edificio da poco costruito o ad una casa comprata di recente, è molto importante badare sia ai materiali che all’aspetto estetico offerto.
Occorre inoltre prestare attenzione a un altro elemento fondamentale: la qualità. Perché puntare sul risparmio a ogni costo non è mai la soluzione migliore, dal momento che infissi eccessivamente economici potrebbero anche essere poco durevoli nel tempo oltre a non offrire un adeguato isolamento termo-acustico.
Di conseguenza, specialmente se il proprio budget non elevatissimo, è comunque meglio puntare su prodotti che abbiano un buon rapporto qualità/prezzo piuttosto che optare per infissi a prezzi stracciati ma qualitativamente poco soddisfacenti.
I motivi per scegliere gli infissi in legno alluminio
A ben vedere, tra le tipologie di infissi reperibili in commercio, quelle realizzate in legno allumino rientrano tra le migliori.
Infatti, questi particolari infissi (con struttura portante in legno e l’alluminio applicato sul lato destinato all’esterno di un edificio) offrono i seguenti vantaggi:
- Praticità: sono molto efficienti in fatto di protezione da pioggia, neve, grandine, clima esterno. Sono resistenti e durevoli. E richiedono poca manutenzione. A proposito: scopri le caratteristiche degli infissi in legno e alluminio prodotti da Pompeja.
- Bellezza estetica: sono infissi che possono risultare molto belli e anche parecchio eleganti, e di conseguenza possono rendere la nostra casa ancora più gradevole esteticamente sia dentro che all’esterno. E questo è dovuto in parte alla naturale eleganza del legno, ma anche al fatto che le finestre in legno alluminio possono essere di qualsiasi tipologia di colore. Quest’ultimo può essere scelto in relazione all’ambiente interno ed esterno dell’edificio a cui ciascun infisso è destinato. Ed è anche possibile optare per infissi con i due lati colorati diversamente (per esempio: verde per il lato destinato all’esterno e color noce per l’interno), di modo da adattare ciascun infisso alle specificità dei due ambienti (quello interno e quello esterno) in cui va installato.
La protezione offerta da tali infissi è dovuta in buona parte dalla presenza dell’alluminio esterno, che si comporta adeguatamente contro gli agenti atmosferici. Inoltre è un materiale che protegge molto bene il legno, e rende tali infissi nel loro insieme molto duraturi nel tempo.
In più, anche il legno offre protezione: nello specifico contro il clima esterno e i rumori esterni. Non a caso, come noto sa garantire un adeguato isolamento sia di tipo termico che di tipo acustico.
La poca manutenzione richiesta dagli infissi in legno alluminio si spiega anche dal fatto che sono realizzati con legno lamellare, il quale è sufficientemente resistente e durevole. Non solo: col trascorrere degli anni non sarà necessario riverniciare le finestre come invece è spesso necessario per quanto riguarda le finestre di solo legno.
Va però anche evidenziato che un minimo di manutenzione per tali infissi è fondamentale: se infatti il lato dell’infisso destinato all’esterno protegge adeguatamente il legno da pioggia, neve, ecc. per via della presenza dell’alluminio, lo stesso non si può dire del lato destinato all’interno.
Negli ambienti interni il legno può essere sottoposto all’umidità: ad esempio in bagno dopo una doccia, o in cucina dopo aver bollito della verdura. Per cui è molto importante asciugare il legno della finestra all’occorrenza, così da mantenere ciascun infisso sempre in buono stato nel corso degli anni.
Va pure detto che le finestre in legno alluminio non si comportano tutte allo stesso modo, e che i vantaggi descritti nel corso di questo articolo sono tali solo scegliendo infissi di qualità, i cui costi si ripagano nel tempo per via del fatto (già evidenziato in precedenza) di essere infissi molto resistenti e durevoli.