Che sia per vacanza o per lavoro, potrà capitarti di dover imbarcare l’auto sul traghetto al fine di raggiungere la tua destinazione finale. Nonostante possa sembrarti un’operazione semplice da fare e priva di indicazioni vere e proprie, è bene che tu sappia che non è così.
L’imbarco dei veicoli sui traghetti, infatti, è soggetto a precise regole a cui dovrai obbligatoriamente attenerti per iniziare al meglio il tuo viaggio in mare.
Vale, quindi, la pena scoprire come comportarti prima di imbarcarti, durante la salita a bordo e al momento dello sbarco ricordando che dovrai iniziare con il prenotare direttamente su NetFerry i traghetti per la Sardegna, la Sicilia, la Spagna e non solo scegliendo tra le diverse opzioni di viaggio quella più adatta alle tue necessità.
Come imbarcare l’auto sul traghetto in modo sicuro
Viaggiare da un luogo all’altro è comodissimo perché ti consente, una volta giunto a destinazione, di poterti spostare come meglio credi. Se, però, devi attraversare il mare devi porti nelle condizioni di farlo nella maniera migliore e in tutta sicurezza. Ecco, quindi, che entrano in ballo alcuni consigli (in alcuni casi vere e proprie regole) indispensabili da conoscere, specialmente se sei al tuo primo imbarco sui traghetti.
Una vacanza serena parte sicuramente dalla prenotazione. Sin da subito, infatti, dovrai prenotare, indipendentemente dalla compagnia marittima che sceglierai, indicando tutti i parametri utili a individuare il tipo di auto che vuoi imbarcare e le sue caratteristiche. Dovrai comunicare agli addetti la targa, il modello e le dimensioni tenendo in considerazione anche i cosiddetti “spazi morti”, ovvero quelli occupati, ad esempio, da ganci o portabagagli.
Nel caso in cui la tua auto sia alimentata a GPL o metano dovrai comunicarlo. Questo tipo di veicoli, infatti, viaggia in traghetto in spazi appositamente adibiti. Ricordati, inoltre, che la normativa vieta l’imbarco di auto che trasportano materiale infiammabile o, in ogni caso, pericoloso.
Presentati all’imbarco con largo anticipo (almeno 45 minuti) e, una volta ottenuto il via dal personale, accedi all’area parcheggio del traghetto e posizionati dove ti verrà indicato. A questo punto, sarà tempo di lasciare il veicolo: inserisci una marcia bassa, tira il freno a mano e chiudi i finestrini. Spegni il motore, disinserisci l’allarme e lascia l’auto per recarti verso il ponte dove dovrai rimanere fino al momento dello sbarco (da eseguire secondo le indicazioni del personale di bordo).
Come imbarcarti sul traghetto se viaggi con il tuo amico a quattro zampe?
Animali domestici come cani e gatti possono viaggiare sul traghetto ma anche in questo caso dovrai seguire alcune semplici regole. Dovrai comunicarlo, innanzitutto, prima della partenza in modo che il tuo “pelosetto” venga registrato. Indispensabile che tu ricordi di portare con te il libretto di vaccinazione e, nel caso di viaggi in auto con il tuo cane sappi che, in base alla normativa vigente, sarai il diretto responsabile del suo nutrimento e della sua cura. Portare con te, quindi, tutto l’occorrente (come la ciotola) è indispensabile. Per quanto concerne i viaggi in traghetto, poi, l’acqua viene normalmente fornita dallo staff senza alcun tipo di problema.