Nelle prossime righe approfondiremo l’argomento dei comportamenti felini, in particolar modo proveremo a spiegare il perchè il gatto spesso, dopo aver leccato, procede a mordere. Per comprendere ciò è necessario approfondire il linguaggio del corpo dei felini, modalità attraverso la quale i gatti esprimono le loro emozioni e i loro stati d’animo Affinchè possiate comprendere le motivazioni dietro al leccare e al succesivo mordere, è importante prestare attenzione a quella che è la loro postura. Non esiste, infatti, una sola risposta, non esiste un solo significato a questo comportamento. Facciamo un passo indietro e chiediamoci: perchè il gatto lecca? La lingua dei felini è particolarmente utile per l’auto pulizia e per il loro igiene. Nel momento in cui lecca un umano, il felino lo fa perchè sta trattando quest’ultimo come un suo simile, non a caso compie su di lui l’azione medesima che fa su di sè. Questo è un comportamento molto positivo, sta ad indicare ce il lagame tra il felino ed il suo padrone è molto forte. Tuttavia, il leccare è anche un modo per dimostrare affetto, soprattutto quando l’umano ricambuia con carezza, lasciando intendere all’animale che ciò che sta facendo è una cosa piacevole. Quando il gatto si lecca compulsivamente, di continuo, è possibile sia un segnale indicativo di ansia e stress. E i morsi? Un gatto che morde può star giocando oppure, se il suo corpo è rigido, la sua schiena è curva, il suo pelo è irto e miagola in una maniera diversa da solito, il gatto ti sta avvisando che c’è qualcosa che gli sta procurando estremo fastidio.
Come interpretare, quindi, il leccare e il mordere successivo?
Alcuni felini mettono in atto questo comportamento quando vogliono comunicarti di smettere di fare quello che stavi facendo (es. Accarezzarli), oppure il morso è un continuo del suo gioco. In natura, infatti, i gatti procedono a leccarsi e mordicchiarsi tra loro per pulirsi e per pettinare il pelo. In tal caso, quindi, non è leggibile come un comportamento negativo ma come un vero e proprio istinto della specie. Cosa NON fare quando il vostro gatto vi morde? Innanzitutto non gli sgridate, in tal caso si spaventerebbe e potrebbe rinforzare il comportamento negativo, a sua difesa. Nonostante non sia molto piacevole, ricordiamo che per i gatti il morso è un comportamento di natura sociale. La prima cosa da fare, invece, è smettere di accarezzarlo. Se si risponde al morso di un gatto in questo modo, in maniera costante, il gatto associerà il morso alla fine delle coccole,per cui eviterà di mettere in atto questo comportamento ai prossimi contatti. Allo stesso modo, è importantissimo rinforzare positivamente quando gioca con voi in maniera tranquilla, senza rischiare di graffiare o di mordere.
Se seguirete queste piccole indicazioni e presterete attenzione ai comportamenti del vostro felino, siamo certi non ci saranno più rischi di trasformare i vostri momento di coccole in graffi e morsi.