Anche se non è sicuramente così diffusa a livello nazionale rispetto quanto lo sia all’estero, la moquette è una scelta sempre più guidata dalla moda e sempre più semplice anche in Italia.
La moquettes consiste in una pavimentazione tessile che ha una lunghissima storia alle sue spalle, e che comincia diffondersi soprattutto nel mondo anglosassone a partire dal 1950. Elemento assieme decorativo, pratico e perfetto per dare un tocco di comfort alla casa, spesso viene confusa con il più diffuso tappeto. Eppure la moquettes – come ben sappiamo – ha delle caratteristiche proprie particolari che la distinguono dal più basic tappeto.
La moquettes sicuramente ha diversi vantaggi da prendere in considerazione per la pavimentazione.
Innanzitutto è sicuramente estremamente confortevole, soprattutto durante la stagione autunnale invernale. Infatti la moquettes consente di rimanere sempre al caldo, con un tappeto, è confortevole e morbida.
Potete abbinarla con ogni tipo di arredamento, al giorno d’oggi sono disponibili moquettes di ogni colorazione e tipologia per potersi adeguare anche ad una casa di stile moderno. Se vi interessa sapere come scegliere la moquettes perfetta per la vostra casa, vogliamo darvi qualche consiglio utile e aiutarvi a conoscere di più su questa speciale pavimentazione tessile ancora poco diffusa in Italia.
Conoscere le moquettes per sceglierle al meglio
Se volete sapere di più sulla moquettes, se vi state orientando la scelta di uno di questi materiali per la pavimentazione della casa, ecco qualcosa che dovete sapere assolutamente su questo tipo di materiale, come sceglierlo e come orientarvi al meglio.
Le moquettes possono essere composte da materiali differenti, il che comporta una diversa modalità di pulizia, una maggiore o minore resistenza, ed un valore più o meno elevato.
La fibra sintetica ad esempio è perfetta per chi ricerca una moquettes capace di mantenere la colorazione nel corso del tempo, mentre il polipropilene è ideale per chi vuole un ottimo rapporto qualità-prezzo anche se va a discapito della resistenza. Il poliestere ha una durata buona nel tempo e una qualità apprezzabile, anche se ovviamente le moquettes più costose e più ricercate sono quelle in fibre naturali, ideali anche per chi cerca una soluzione a basso impatto ambientale.
Nella scelta della moquettes bisogna considerare la classe d’uso, che caratterizza ogni moquettes per il tipo di utilizzo (pubblico, privato, e all’interno della casa a sua volta può essere rivolta ad una zona di camminamento e quindi esposta ad usura, alla camera da letto, una zona poco frequentata e via dicendo). Infine, nella scelta del materiale tenete conto anche della qualità del prodotto rispetto al rischio di allergie per le persone che vivono in casa, esistono moquettes che sono certificate contro il rischio di allergia.
Non esiste una sola tipologia di moquettes e questo consente di poter scegliere il modello, la colorazione, la consistenza perfetta della moquettes per la propria casa. Solo per fare qualche esempio, possiamo distinguere:
- le moquette Bouclè (con filato con rifinito, robusta, durevole, spesso indicato per il mondo commerciale);
- le moquette Velour (caratterizzate da un grande comfort grazie una superficie morbida e vellutata);
- Le moquettes arricciate, ideale per chi cerca una moquettes particolarmente semplice da pulire;
- Le moquettes Shaggy, estremamente morbide e confortevoli e ideali soprattutto per la stanza da letto.
Oltre a ciò, le moquettes sono disponibile in tantissime colorazioni, a filo lungo o corto, con tantissime fantasie che permettono di soddisfare ogni tipo di esigenza e che si adattano alla perfezione con ogni tipo di arredo.
Anche in questo ambito esistono moquettes di qualità diversa, e vi consigliamo di orientarvi su modelli professionali come potete fare rivolgendovi a questo ecommerce che vende moquette a quadrotte e moltissime altre tipologie di moquette che possono adeguarsi al meglio la vostra casa o al luogo di lavoro.