La vasca idromassaggio è il sogno di tutti noi: rientrare a casa dopo una giornata stressante, liberarsi di vestiti e scarpe strette ed immergersi in una bella vasca idromassaggio, sorseggiando un bicchiere di vino.
Poter condividere questo momento di assoluto relax con altri è un sogno nel sogno! Perché un idromassaggio può essere non soltanto rilassante ma anche divertente!
E’ questo il caso delle minipiscine idromassaggio di lusso, ovvero delle piscine munite di idromassaggio da 1 fino a 9 posti, che possono essere installate sia in interno che in esterno.
Una minipiscina è diversa rispetto ad una semplice vasca idromassaggio: possiamo dire che è una fusione tra una vasca idromassaggio e una piscina.
I materiali costruttivi sono differenti tra una semplice vasca idromassaggio ed una minipiscina, l’acqua non deve essere cambiata ad ogni utilizzo come per la vasca ma i principi di base sono simili.
Il mondo dell’idromassaggio
L’idromassaggio, una volta provato, non si dimentica più. Che lo si provi in una piscina o in una vasca, la sensazione di piacere che ci regala rimane stampata nella memoria.
Guardando una vasca idromassaggio vuota si ha, a prima vista, l’idea che sia una semplicissima vasca con delle piccole “bocche” distribuite lungo la sua struttura.
Quando invece si entra in una vasca idromassaggio, con acqua calda e sapone, e ci si lascia immergere dalle turbolenze create da quelle “bocche”… si ha subito la chiara sensazione che quella in cui si è entrati non è una normale vasca da bagno.
E’ chiaro fin da subito che quella in cui siamo entrati è un angolo di paradiso, un pezzettino di Eden, una gioia irrinunciabile. Ecco perché sempre più persone installano idromassaggi direttamente nelle loro abitazioni.
Tutta questa differenza tra una vasca o una piscina normale, ed una idromassaggio è creata in particolare da un elemento. Facciamo riferimento al vero cuore pulsante dell’idromassaggio: la pompa elettrica.
Come funziona l’idromassaggio
Seppure tutti abbiano bene in testa cosa sia un idromassaggio non molti sanno come davvero funzioni. E’ importante capire come si crei questo miracolo per apprezzarne tutte le qualità.
La pompa elettrica, che viene collegata all’impianto della tensione, è il punto di partenza di tutta una serie di tubi che vanno a connettersi ovunque nella vasca o nella piscina.
Grazie ai bocchettoni e alle loro valvole nasce il miracolo delle mille bolle dell’idromassaggio. In sostanza l’acqua viene aspirata, entra nel circuito dei tubi arriva alla pompa elettrica e riviene sparata nella vasca.
Questo moto circolare va ad aggiungere forza e pressione all’acqua che viene poi rigettata nella piscina, o vasca, dalle valvole di scarico. Un gioco magico, piuttosto semplice, di sicuro effetto.
Il vero cuore di tutto questo è la pompa elettrica che aspira e rispinge fuori l’acqua di continuo: un dentro e fuori dal circuito che va a creare tutta la magia.
I bocchettoni, che sono gli strumenti tramite i quali l’acqua esce e rientra dal circuito, hanno dei filtri in modo che nessun oggetto possa andarsi a disperdere nel circuito delle tubazioni intasandolo.
Dentro alla vasca invece sono presenti tutta una serie di sensori che servono per tenere sempre sotto controllo il livello dell’acqua: ciò serve per prevenire eccessive fuoriuscite d’acqua e per far lavorare la pompa al meglio.
Servizi avanzati dell’idromassaggio
Tra le funzioni delle piscine o vasche idromassaggio ci sono degli optional molto interessanti. Ad esempio si possono avere impianti che permettono anche di riscaldare l’acqua ad una certa temperatura o di mantenerla stabilmente ad una gradazione precisa.
Questo perché, godendosi a pieno l’idromassaggio, il tempo scorre più velocemente e l’acqua tende a raffreddarsi. Con delle serpentine che inviano calore al circuito si può risolvere facilmente il problema e si avrà sempre una temperatura costante.
Ovviamente l’idromassaggio è regolabile: si può gestire la forza del getto dell’acqua in base alle preferenze personali o alla necessità. Ad esempio si può preferire un getto più robusto quando si intende andare a massaggiare la schiena.
Un getto più gentile potrebbe essere più adatto, ad esempio, ad un massaggio della cervice, proprio dietro il collo.
I benefici dell’idromassaggio
L’idromassaggio non è solo relax, seppure già questo aspetto sarebbe sufficiente a farlo amare immensamente. Infatti questo sfruttamento dell’acqua ha anche un forte valore terapeutico.
L’idromassaggio è eccezionale per stimolare la circolazione e aumentare la pressione arteriosa. Sfruttando sia i principi della idroterapia che quelli della massoterapia, l’idromassaggio diventa un vero e proprio toccasana per la salute.