La canapa – conosciuta in tutto il mondo per essere la pianta destinata alla produzione di marijuana – in realtà può essere utilizzata per la realizzazione di diversi prodotti, da quelli industriali fino a quelli alimentari. Esistono innumerevoli varietà di canapa, tra le quali troviamo quelle con un basso contenuto di THC, che vengono impiegate proprio per la realizzazione di prodotti alimentari. I principali prodotti provenienti da questa pianta sono: semi di canapa, olio e farina. Ma quali sono i benefici e le loro proprietà nutrizionali? Vediamolo insieme.
Benefici alimentari dei semi di canapa
I semi di canapa possono essere consumati decorticati oppure interi. Li si può consumare a colazione insieme allo yogurt o al latte. Oppure si possono usare per arricchire il pane, piatti salati o insalate.
I semi hanno delle proprietà nutritive che li classificano come “super food”. Le loro proprietà sono riconosciute, infatti, anche dal Ministero della Salute e sono valide soprattutto se si sceglie di ingerire i semi corticati. Dal punto di vista alimentare: per il 24% i semi sono composti da proteine e 8 amminoacidi essenziali differenti, tutti ideali per il benessere dell’organismo.
I valori nutrizionali dei semi di canapa vedono un alto contenuto di acidi grassi, come quelli omega 3 e omega 6 e sali minerali quali: fosforo, calcio, magnesio, ferro e potassio. Infine, hanno anche un’elevata percentuale di vitamine E, A, B1, B2, C e PP.
Grazie al contenuto di proteine, sali minerali, vitamine e acidi grassi i semi hanno delle proprietà terapeutiche, in particolare possiedono proprietà antiossidanti e antinfiammatori, rinforzano il sistema nervoso, combattono malattie a livello respiratorio, come sinusite, tracheite ed asma, ma anche colesterolo alto, arteriosclerosi e problemi cardiovascolari.
Farina di canapa: per prodotti digeribili e ricchi di benessere
Tra i prodotti più gettonati a livello alimentare derivanti dalla canapa troviamo sicuramente la farina. Questa contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, compresi anche la cisteina e la metionina, che normalmente sono scarsamente presenti all’interno delle proteine d’origine vegetale. Il 65% delle proteine della canapa deriva dall’edastina. Questa è una proteina che rende i prodotti a base di farina di canapa altamente digeribili. Inoltre, la farina è ideale anche per chi soffre di problemi con il glutine, in quanto assente. Oggi la farina di canapa è sempre più utilizzata per la preparazione di pane, dolci e pasta ed è ideale sia per coloro che hanno intolleranze al frumento, sia per coloro che – per scelte alimentari e salutistiche – decidono di mangiare senza glutine, ma è ideale anche per chi segue un’alimentazione ricca di proteine e con pochi carboidrati. La farina di canapa, che fino a qualche anno fa era davvero difficile da reperire, oggi è disponibile online sui siti di settore come Cannabe.it e nei negozi specializzati.
Olio di canapa: proprietà e benefici
Come i semi di canapa, anche l’olio che viene estratto da questi ha delle ottime proprietà nutrizionali. L’olio estratto a freddo presenta tutti i sali minerali, le vitamine, acidi grassi e proteine dei semi di canapa. L’olio può essere usato per cucinare primi, secondi piatti e perfino dolci grazie al suo sapore aromatico. L’olio di canapa se ingerito può contrastare o prevenire varie patologie quali:
- Colesterolo cattivo alto
- Problemi a livello cardiocircolatorio
- Patologie del tratto intestinale
- Disturbi del sistema muscolare e scheletrico
- Problemi metabolici
- Squilibri a livello ormonale
- Malattie autoimmuni
- Problemi psichici e neurologici
Se utilizzato per uso esterno l’olio è anche un ottimo rimedio per alcune affezioni a livello dell’epidermide, come acne, escoriazioni, ferite e lividi.