Grotta del sale Haloterapia. Immaginiamo un soggiorno al mare. Distensivo, ma anche terapeutico per chi ha bisogno di sale e iodio.
I medici consigliano spesso un rimedio di questo tipo per i bambini che devono liberare le vie respiratorie, ad esempio dal muco nasale. Il motivo è semplice e si concentra su una sola, breve parola: sale.
Prezioso già nell’antichità, tanto da essere chiamato “oro bianco”,questo elemento naturale, oltre a rappresentare merce di scambio, è stato studiato intorno alla metà dell’Ottocento, in conseguenza dei benefici apportati ai minatori delle saline che soffrivano di disturbi alle vie respiratorie.
Il sale possiede infatti proprietà mucolitiche, antiinfiammatorie e antibatteriche.
Si parla quindi di haloterapia o halotrattamento (da halos, sale) riferendosi ad alcuni centri nati per questo tipo di cura, accertata per tutte le età. All’interno di questi ambienti si trovano stanze adibite ad aerosol di puro sale, in cui si fanno percorsi a piedi o semplicemente si rimane seduti a respirare per decongestionarsi.
Anche i bambini hanno i loro spazi, in cui si trovano giochi per distrarli.
La somministrazione di sale avviene quindi per inalazione di cloruro di sodio micronizzato, nebulizzato e respirato in un ambiente confinato con pareti e pavimento ricoperti di sale, dove è simulato il microclima di una grotta o di una cava di sale. I locali sono, inoltre, ipoallergenici, e il sale inalato ha un effetto battericida. Nel muco, infatti, restano intrappolati virus e inquinanti atmosferici.
La haloterapia non è un’alternativa al trattamento farmacologico, ma la si può affiancare a quest’ultimo in quanto, aumentando la produzione di muco nasale, dopo poco tempo il naso “si asciuga” e smette di gocciolare. Il ciclo consigliato è di 15-20 sedute di circa un’ora ciascuna, meglio se a cadenza giornaliera.
Certamente, dopo alcune sedute potrai, sotto consiglio del medico, diminuire la somministrazione di spray aggressivi come quelli al cortisone e provare rimedi naturali alternativi che sono più lenti a fare effetto ma che nel tempo non portano gli effetti collaterali dei farmaci.
In alternativa, si può ricorrere anche alla speleoterapia, il soggiorno in cave o grotte di sale naturali, in alcune località dell’Europa orientale.
Patologie trattate con haloterapia
patologie acute e croniche a carico dell’orecchio
fibrosi cistica
bronchiolite
asma (con riduzione dell’iperattività bronchiale)
malattie allergiche stagionali
Ampliando il discorso, i benefici del sale e dell’haloterapia si riscontrano anche nella cosmesi.
Il sale marino, infatti, ha proprietà drenanti e rimodellanti. Penetrando per osmosi attraverso la cute, libera i tessuti dall’eccedenza di liquidi e riattiva i meccanismi di smaltimento dell’adipe.
Esistono in commercio alcuni sali che aiutano a contrastare la cellulite. Quello dell’Himalaya, ad esempio, che contiene oltre 80 minerali diversi, regala un peeling rassodante; il sale del mar Morto (con alta concentrazione di magnesio e potassio) è anti gonfiore; il sale di Cervia, ricco di oligoelementi naturalmente presenti nell’acqua di mare, come iodio, magnesio, zinco, rame, manganese, ferro e potassio, è ideale per i bagni cosmetici, in quanto drena i depositi di grasso e liquidi.
Dove trovare le grotte di sale in Italia?
Vuoi andare anche tu in una grotta di sale per usufruire dei benefici per corpo e mente. Spesso le proprietà di questo trattamento vengono avvertiti in particolare per le vie respiratorie con ottimi benefici e quali il respirare meglio e avere meno catarro, e contro i dolori articolari e muscolari.
Informandoti un po’ online troverai sicuramente dei centri con le grotte di sale presso piccoli centri termali ma anche negli studi di estetica più grandi.
Curiosità
Lo sai che una seduta di 30-45 minuti della grotta di sale equivale a stare 3 giorni al mare?
Davvero stupefacente vero?
All’interno di questi luoghi si crea un vero e proprio microclima in quanto all’interno delle grotte ovviamente artificiali vengono ricreate al 100% le caratteristiche originali di questo luogo e cioè:
- temperatura stabile dell’aria (18-24°C),
- umidità del 40-60%,
- assoluta mancanza di inquinanti nell’aria.