Scopo del marketing e, quindi, del digital marketing, è quello di raggiungere persone potenziali consumatori e trasformarli in clienti. È l’obiettivo di tutte le aziende, siano esse startup o realtà consolidate e per raggiungerlo è necessario sviluppare e seguire una specifica strategia. Non si procede mai a caso o improvvisando, ma prevedendo un utilizzo congiunto di tutti gli strumenti che si hanno a disposizione. Cerchiamo quindi di capire quali sono gli step da seguire per costruire una strategia di digital marketing di successo.
Definire gli obiettivi
Chi si occupa professionalmente di digital marketing, come totalalchemy.it, sa perfettamente come non esista una strategia uguale alle altre e ciascuna ha uno specifico obiettivo. Questo può essere l’acquisizione di nuovi contatti, l’aumento della notorietà di un brand, vendere un prodotto o un servizio o migliorare la brand awareness. Qualunque siano gli obiettivi è fondamentale che siano S.M.A.R.T.
L’acronimo sta a indicare come gli obiettivi debbano essere specifici, misurabili, realizzabili, rilevanti e temporizzabili. Niente obiettivi generici, impossibili, marginali, non verificabili o senza una scadenza prefissata entro cui raggiungerli.
La Buyer Persona
Una strategia di marketing si sviluppa definendo gli aspetti essenziali. Dopo aver definito gli obiettivi si passa a definire il pubblico di riferimento al quale ci si rivolge. Per farlo si fa riferimento alle buyer persona, ovvero il prototipo di profilo di persona che è il nostro potenziale cliente. In questo modo si riesce anche a comprendere quali sono i suoi bisogni, i suoi riferimenti, il tipo di comunicazione da adottare e tutte le informazioni (anche sociali e culturali) che possono aiutare a rendere le nostre azioni di marketing efficienti.
Il confronto con i competitor
Continuando con le analisi preventive non si può trascurare quella delle aziende con le quali si compete. Il mercato è fatto di tanti attori che si contendono la medesima fetta di clienti ed è quindi imprescindibile capire come i propri competitor si muovono, quali sono i loro punti di forza e che tipo di comunicazione adottano e quali risultati portano. Non si tratta di copiare strategie di marketing ma di imparare anche e soprattutto dall’osservazione.
Iniziare a pubblicare
Solo dopo aver fatto tutte queste analisi si può iniziare a pubblicare contenuti (Content Strategy). Lo si può fare solo ora perché si hanno chiari gli obiettivi per cui lo si fa, quindi di cosa parlare, con che tono, con quale stile e verso quali persone.
SEO e Social
Il digital marketing non si concretizza solamente con un metodo. Si possono utilizzare i siti web con la SEO e il traffico organico, le ads di Google così come quelle di Facebook e degli altri social network. Esistono poi le campagne di email marketing e tutte le altre risorse e opportunità che il digital mette a disposizione. Una strategia è vincente quando sa utilizzare ogni strumento a proprio vantaggio prevedendo una comunicazione diversificata ma allo stesso tempo coerente capace di far crescere il business promuovendo l’azienda e raggiungendo gli obiettivi che ci si è prefissati.
Le strategie di marketing vanno poi costantemente monitorate e ottimizzate per mantenerle nel tempo sempre efficaci.