Curare il prato in inverno: consigli per una manutenzione perfetta

Se la vostra casa ha a disposizione un giardino con un ampio manto erboso dovreste sapere che durante l’inverno potrebbe essere soggetto alle intemperie e al clima rigido che potrebbero rovinarlo in modo quasi irreparabile in vista della bella stagione.

Proprio per questo motivo nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili per prendervi cura del vostro prato durante la stagione invernale, in modo da poter godere di un giardino perfetto durante l’estate.

I danni che può provocare il clima rigido al prato

L’inverno è normalmente contrassegnato da temperature che scendono al di sotto dello zero, pioggia, neve e vento gelido che potrebbero ghiacciare le radici dell’erba.

Inoltre le poche ore di luce possono diminuire fortemente l’esposizione ai raggi solari, elemento fondamentale per la sua crescita, così come il depositarsi delle foglie cadute dagli alberi. Se non si presta attenzione a questi fattori, eliminando le foglie secche dell’autunno, potrebbe formarsi anche una patina di muschio sul manto erboso, compromettendone la crescita.

Come dovremmo curare il prato in inverno?

Di certo non possiamo fare molto per evitare che sia in balia delle intemperie, ma possiamo compiere delle piccole e semplici azioni che siano in grado di preservare la salute del prato durante la stagione fredda.

In merito alla cura e alla manutenzione del prato durante la stagione invernale è fortemente consigliata un’azione di concimatura con del potassio a rilascio lento, l’eliminazione dell’irrigazione in modo da non formare ristagni d’acqua ghiacciati, la pratica dell’arieggiatura e la pulizia da erbacce e arbusti che potrebbero essersi sviluppati durante la fine dell’estate e i principi dell’autunno.

A tal proposito potrebbe essere molto vantaggioso l’acquisto di un decespugliatore che sia in grado di rimuovere le erbacce che andrebbero a sottrarre le risorse indispensabili al prato per il suo mantenimento e la sua crescita e per questo motivo ci sentiamo di suggerirvi di visitare la pagina relativa ai decespugliatori Stihl professionali sul sito ingagro.com.  Tramite la pagina appena citata avrete modo di consultare i diversi modelli disponibili con relative fasce di prezzo, in modo da poter scegliere eventualmente quello che farà maggiormente al caso vostro.

Acidi umici e concimi a base di potassio

La problematica fondamentale che affligge il prato durante la stagione più fredda dell’anno è il congelamento delle radici. Al contrario di quanto si possa pensare, il congelamento del fusto erboso non è così grave in quanto può rigenerarsi con relativa semplicità. Irreparabile è invece una radice congelata.

Per evitare questo fenomeno è necessario, come accennato in precedenza, utilizzare degli acidi umici che siano in grado di aiutare alle radici di crescere e rinforzarsi per resistere maggiormente al freddo. Inoltre sono anche in grado di migliorarne l’assorbimento delle sostanze nutrienti che forniremo al nostro manto erboso, come i concimi a base di potassio a lento rilascio.

Per avere maggiori informazioni relative alle proprietà del potassio e i suoi effetti su un manto erboso o su un orto vi suggeriamo anche di leggere questo articolo di approfondimento.

Proprio queste due azioni saranno in grado di migliorare la struttura delle radici del prato e fornire loro le sostanze nutrienti che possono venire meno durante le poche ore di luce invernali.

In questo modo saremo in grado di avere un prato quasi perfetto con l’arrivo della primavera: sarà sufficiente un taglio periodico e una pulizia da erbacce per avere un manto erboso davvero invidiabile da poterci godere durante le calde giornate estive.

Posted in Casa