Tutto quello che devi sapere per scegliere la migliore crema anti imperfezioni per il tuo viso
Quando si parla di skincare, una delle problematiche più difficili da risolvere rimane la presenza di brufoli e imperfezioni ostinati, spesso fonte di disagio per chi si ritrova a non sapere come combatterli. Il primo messaggio che vogliamo far passare oggi è che non c’è niente di cui vergognarsi o preoccuparsi: avere qualche (o anche molte!) imperfezioni sul viso è naturale e capita a tutti, ma soprattutto è una fase della vostra pelle, che potrà migliorare, se non addirittura risolversi con il giusto livello di attenzione e cura della pelle.
Quali sono le cause di brufoli e imperfezioni?
La pelle del viso è lo specchio dell’equilibrio del nostro corpo. Gli agenti che possono determinare il manifestarsi di imperfezioni sono molto diversi, eccone alcuni:
Stress.
I periodi particolarmente faticosi possono scatenare la comparsa di imperfezioni occasionali.
Dieta.
Alcuni brufoli o imperfezioni si manifestano per cause alimentari: dal pasto troppo pesante occasionale ad una dieta poco equilibrata, fino ad arrivare alle intolleranze, il cibo è un elemento da prendere in considerazione (rivolgendosi ad un esperto!) per capire come “pulire” il viso.
Eccessiva produzione di sebo.
Questa condizione, tipica soprattutto delle pelli grasse, può interessare in alcuni contesti particolari, anche le altre tipologie di pelli. Gli eccessi di sebo indicano uno squilibrio della pelle e il loro accumulo può portare all’ostruzione dei pori, con conseguente formazione di brufoli.
Pori ostruiti.
I pori ostruiti da sebo e sporcizia sono tra le prime cause per la formazione di punti neri e bianchi, nonché dei brufoli.
Batteri.
La mancanza di una corretta detersione può essere causa di infiammazione della pelle, con conseguenti discromie e sfoghi acneici.
Contatto con superfici sporche.
La federa del cuscino, lo smartphone, le mani sporche: fate attenzione a ciò che entra in contatto con il vostro viso!
Come combattere le imperfezioni
Detersione quotidiana.
Detergere il viso quotidianamente è uno step fondamentale di qualunque skincare routine, ma diventa ancora più importante laddove siano presenti imperfezioni. Pulire il viso mattino e sera serve, infatti, a rimuovere gli accumuli di sebo, sporcizia, crema solare e make-up, cosa che consente ai pori di rimanere liberi e di non infiammarsi. Scegliete detergenti anti imperfezioni per un’azione ancora più mirata e regolatrice. Prendete, infine, in considerazione anche la doppia detersione, una tecnica di pulizia del viso che si compone di una fase oleosa (per sciogliere lo sporco) e di una schiumogena (per detergere la pelle).
Conosci il tuo tipo di pelle.
Questo step sembra banale, ma sono tante, in realtà, le persone che utilizzano prodotti sbagliati, spesso causa di brufoli, proprio perché non informati sulla propria tipologia di pelle.
Idrata la pelle.
È molto diffusa l’idea che chi presenta imperfezioni sul viso, non debba idratarlo per evitare un’ulteriore occlusione dei pori: si tratta di un mito che deve assolutamente essere sfatato. Tutti i tipi di pelle necessitano di idratazione: si tratta solo di identificare la crema idratante giusta. Potete aiutarvi con la ricerca di creme idratanti per viso su 50-ml.it: il sito presenta la possibilità di filtrare i prodotti in base alla propria tipologia di pelle, così da non poter sbagliare.
Trattamenti ad hoc.
Laddove non basti l’azione di una crema anti imperfezioni, optate per trattamenti specifici, in grado di seccare i brufoli o di disinfiammare la pelle del viso.
Utilizza l’SPF.
Utilizzare la protezione solare è uno step fondamentale per evitare che la pelle si irriti sotto l’azione aggressiva dei raggi UVA e UVB.
Non spremere i brufoli.
La tentazione è sempre fortissima, ma oltre a causare il rischio di cicatrici, spremere le imperfezioni rischia di spargere i batteri circoscritti alla zona infiammata su altre aree del viso, facendo più danni che bene.
Utilizza maschere viso apposite.
Prendete l’abitudine di fare trattamenti settimanali finalizzati alla purificazione del viso.
Riduci lo stress e regola l’alimentazione.
Ritagliare dei momenti di decompressione e relax, nonché cercare di mantenere una dieta equilibrata, può aiutare tantissimo a ridurre l’irritazione della pelle.
Quali domande farsi prima di acquistare una crema anti imperfezioni
- Quale tipologia di imperfezione ho? (rossori, brufoli, acne etc.) Scegli un prodotto ad azione mirata sul tuo problema.
- Che tipo di pelle ho? Anche quando si compra un prodotto anti imperfezioni, non bisogna dimenticarsi delle altre esigenze del proprio tipo di pelle.
- Di che tipo di prodotto ho bisogno? Esistono sieri, creme, maschere e trattamenti specifici: pensate alle vostre esigenze personali e di skincare, prima di procedere ad un acquisto.
- Quali possono essere le cause delle mie imperfezioni? Chiediti se si tratta di un’imperfezione localizzata (es. dovuta al contatto con un cuscino sporco) o se possa dovuta essere ad altri fattori identificabili.
- Ho bisogno di consultare un medico? Ci sono condizioni specifiche per le quali la cosmetica può fungere solo da supporto ed è, invece, consigliabile rivolgersi ad un esperto.