Quando un ambiente è infestato da insetti oppure da formiche, scarafaggi, blatte e reso quindi insalubre per gli abitanti, si deve procedere alla disinfestazione. Questo vale sia per le case che per gli ambienti nei quali si preparano i cibi, come le cucine dei ristoranti e delle mense.
Ad attirare gli insetti ma anche i topi alla ricerca di cibo sono sicuramente i residui alimentari. Con la disinfestazione si eliminano sia le possibili infezioni per l’uomo e per eventuali animali domestici che si trovano all’interno delle abitazioni, che contaminazione di alimenti ed altri prodotti.
Quando e perché si effettua la disinfestazione?
La presenza di insetti ed altri animali odiosi mina la salubrità di intere aree, in special modo quelle in cui sono presenti alimenti ed altri prodotti per la preparazione del cibo, e deve essere effettuata quando se ne nota la presenza. Con la disinfestazione si riescono a tenere lontani dai prodotti alimentari anche i topi, la cui presenza si nota nei giardini esterni oppure intorno alle case nelle zone agricole. Un problema che negli ultimi tempi è emerso anche in città grandi come Roma.
Per eseguire una disinfestazione accurata il consiglio è quello di contattare sempre una ditta specializzata del settore che utilizza metodi e attrezzature specifiche e personale preparato e formato per tutte le tipologie di infestazioni. Eseguire una disinfestazione scegliendo il metodo “fai da te” non è consigliato in quanto si rischia di rendere l’ambiente da disinfestare maggiormente insalubre non utilizzando i giusti prodotti. La presenza di insetti infestanti o di topi inoltre, mette le attività a rischio chiusura con un danno sia dal punto di vista della produzione che da quello economico.
Le tipologie di disinfestazione esistenti
Le modalità di intervento da parte della ditta specializzata variano secondo le tipologie di infestazioni e l’insetto o l’animale infestante. Ad esempio la presenza delle blatte è molto più frequente all’interno delle tubature, grazie alle quali dalla rete fognaria, loro habitat naturale, riescono a risalir5e fino alle cucine. Nel caso di infestazioni da blatte vengono utilizzati dei prodotti efficaci e attrezzature che consentono la loro totale eliminazione.
Una infestazione estiva, specialmente per chi abita in zone di campagna è quella delle zanzare. Le infestazioni da formiche si trovano più frequentemente dietro le piastrelle della cucina o quelle del bagno e per evitare spese importanti per la disinfestazione si consiglia di rivolversi ad una ditta specializzata non appena l’infestazione si manifesta.
Altri infestanti sono i piccioni, le vespe, gli acari e le cimici che possono rappresentare un serio problema sia dal punto di vista igienico che da quello sanitario. Prima di effettuare la disinfestazione il personale della ditta effettua un sopralluogo nel quale ha la possibilità di rendersi conto delle aree da disinfestare e dell’entità del problema.
Come eliminare le pulci
La disinfestazione di determinate tipologie di insetti tra le quali le pulci e gli acari della polvere è una operazione che si può eseguire in autonomia, ma è sempre necessario attenersi scrupolosamente alle norme che riguardano la pulizia degli ambienti domestici e la loro sanificazione.
La disinfestazione delle pulci è un trattamento delicato, in quanto il nutrimento delle pulci è rappresentato dal sangue, che può essere sia quello dell’uomo che degli animali domestici presenti nell’ambiente. Quando le pulci hanno infestato un animale domestico, i suoi movimenti all’interno della casa possono provocare lo spargimento di questi insetti anche sui tappeti, sulle coperte e negli angoli più nascosti. Infatti per ogni pulce che si trova addosso all’ospite, sia esso uomo od animale, nell’ambiente sono disperse in gran numero, le loro uova, le larve e le pupe ed anche queste devono essere eliminate.
Normalmente gli effetti della puntura delle pulci sono dermatiti allergiche, ma in alcuni casi, per fortuna molto rari, possono causare malattie gravi se le pulci sono portatrici di infezioni. Per eliminare le infestazioni delle pulci si possono usare delle bio soluzioni che, oltre a garantirne l’eliminazione completa, hanno la caratteristica di essere al 100% ecologici, garantendo in questo modo sia la salute delle persone che quella degli animali.
Un altro metodo di disinfestazione, che deve però essere eseguito da personale di ditte specializzate, è quello che prevede l’uso di azoto liquido che alla temperatura di -150°C provoca nelle pulci un’ustione criogenica che ne causa la morte, sia degli esemplari adulti che delle uova. Anche in questo caso si tratta di un metodo al 100% ecologico.
Per prenotare un trattamento di disinfestazione pulci professionale clicca qui. In generale per evitare le infestazioni delle pulci si deve mantenere l’ambiente molto pulito ed in particolare le cucce degli animali se presenti, in quanto sono proprio loro che le trasportano all’interno della casa dall’esterno dove vengono infestati.