La lampada LED è sicuramente uno dei modi migliori che abbiamo per illuminare la nostra abitazione; ci permette di risparmiare sull’energia elettrica, sui raggi ultravioletti emanati dal classico sistema ad incandescenza, e persino sui danni che possiamo subire alla vista nel corso del tempo.
Tuttavia dopo mesi e mesi di utilizzo possono apparire piccole problematiche, una delle più comuni è sicuramente il lampeggiamento. Prima però di buttarla via aspettate qualche secondo, in questa guida vi aiuteremo ad aggiustare la lampada LED che lampeggia; iniziamo subito!
Lampada che lampeggia e sfarfalla, come risolvere?
Solitamente quando la lampada comincia a lampeggiare o manifestare strani sfarfallii, la colpa è del circuito interno che a causa di un piccolo urto potrebbe essere stato disturbato.
La prima cosa da fare è quindi aprire il sistema interno e controllare che il circuito LED sia correttamente interrotto sulla fase.
Qualora l’interruttore interno fosse rimasto bloccato in apertura, vi basterà spostarlo leggermente verso destra con un cacciavite, e lo sfarfallio scomparirà immediatamente.
Se questa piccola manovra non ha funzionato, il guasto potrebbe essere dovuto al trasformatore che non riesce a trasmettere correttamente l’energia elettrica. Generalmente questa problematica può essere individuata in maniera immediata grazie al piccolo filo rosso di conduzione che appare distaccato dal circuito. Tuttavia non è un grande problema, vi basterà applicare una piccola goccia di colla liquida per riposizionarlo correttamente nel circuito. Ovviamente prima di testarne il funzionamento vi consigliamo di attendere qualche minuto affinché la colla si asciughi a sufficienza.
Cosa fare se la lampada LED rimane accesa?
Un altro problema tipico delle lampade a LED, specialmente se reduci da molti mesi di utilizzo, è la luce che rimane accesa anche dopo lo spegnimento da interruttore.
Possiamo ricollegare questo problema alla posizione dell’interruttore di cui abbiamo parlato in precedenza.
Purtroppo basta una piccola scarica elettrica fuori gamma, affinché esso rimanga bloccato dalla posizione in circuito.
La cosa migliore da fare in questa situazione è modificare la posizione in maniera manuale. Armatevi nuovamente del cacciavite a stella, ed esercitate una leggera pressione verso destra che dovrebbe rimuovere il blocco. Nella stragrande maggioranza questo procedimento porta alla completa risoluzione del problema, tuttavia potrebbe esserci ancora un fattore causa del malfunzionamento. La lampadina a LED limita a massimo il surriscaldamento della bobina, tuttavia dopo molte ore consecutive di utilizzo il surriscaldamento è inevitabile. In questo caso non occorre aprire il circuito interno; sarà sufficiente aspettare qualche minuto affinché la temperatura si stabilizzi facendo scattare il blocco del circuito.
Perché buttare la lampada a LED quando possiamo ripararla in pochi semplici passi? Seguendo la guida che vi abbiamo proposto oggi, e armandovi di un po’ di sana pazienza, riuscirete a risolvere il problema della vostra lampada in un batter d’occhio!