A seguito dell’ultimo Dpcm del 3 dicembre 2020, firmato dal presidente Giuseppe Conte, sono pochissime le regioni italiane rimaste di colore arancione, mentre gran parte dell’Italia è divenuta interamente zona gialla e nessuna regione è zona rossa. Sembra esserci la possibilità di respirare finalmente una boccata d’aria per tutti gli italiani, devastati dai nuovi ritmi ed abitudini che questa terribile pandemia ha un pò imposto a tutti,anche se questo non vuol dire ovviamente dimenticare o ancor peggio non rispettare le norme che ormai da un anno a questa parte siamo abituati ad applicare in ogni momento per evitare il contagio da Covid-19. Anche il Lazio e la bella capitale rientrano in zona gialla e non possiamo quindi che sfruttare le ore della giornata che precedono il coprifuoco delle 22 per capire un pò cosa fare a Roma durante le restrizioni da zona gialla!
Ristoranti e bar aperti fino alle 18: adesso sì che il caffè ha un gusto diverso!
Tra le tante “novità” da zona gialla, c’è sicuramente l’apertura di ristoranti e bar. Questi locali possono svolgere la loro attività dalle 5 alle 18 del pomeriggio, con la possibilità per i clienti, di sedere al tavolo in max. 4 persone. L’asporto è consentito fino alle 22, mentre per la consegna a domicilio non c’è alcuna restrizione. La capitale, come ben sappiamo è ricca di piccoli locali, trattorie, e bar che offrono alcuni tra i più buoni e gustosi aperitivi a Roma, che bisogna assolutamente provare dato l’allentammento delle norme nell’ultimo periodo. E’ impossibile non trovare per le stradine della città eterna il bar o il ristorante che fa per voi, dal momento che la città lascia un’ampia offerta e varietà di scelta in grado di accontentare qualsiasi gusto e palato!
Siamo certi che seduti in un localino dei migliori belvedere della città o a due passi dal Colosseo e Piazza del Popolo, con gli occhi puntati al tramonto ed uno spritz tra le mani,apprezzerete ancor di più questa piccola libertà concessaci, consapevoli di aver dato una mano, anche solo con un caffè, a questa categoria di attività che in questo momento rientra tra le più colpite dalla pandemia!
Shopping e sport all’aperto: piccoli attimi di libertà (sempre nel rispetto delle regole)!
Questo che stiamo vivendo è sicuramente un periodo critico, e no…non ci riferiamo solo al virus cattivello che di punto in bianco ci ha costretti a sabotare la settimana bianca e le vacanze che eravamo soliti progettare puntualmente ogni anno per le festività, ma anche al fatto che tantissima gente è entrata letteralmente in crisi perchè è giunto il periodo dei regali di Natale! C’è chi ormai, dato il periodo, si è arreso ad acquistare tutto online, ma in zona gialla è possibile recarsi direttamente in negozio per farsi un’idea ed acquistare i regali natalizi per i nostri cari. Un pò di sano shopping per le vie della Capitale non potrà che giovare alla nostra mente ed al nostro fisico, contribuendo a farci sentire vivi e divertirci attendendo con impazienza il passare delle ultime settimane che ormai ci separano dal nuovo anno, che non possiamo augurarci sia migliore di quello che sta per concludersi!
Se siete invece degli assidui frequentatori di palestre e centri sportivi, saprete benissimo che in zona gialla questi sono obbligati a rimanere chiusi…nel frattempo potrete approfittarne per realizzare un pò di sport all’aperto, godendovi la bellezza di Roma da tutta un’altra prospettiva e chissà se tra una corsetta e l’altra vi ritroverete a scoprire i luoghi più nascosti della città!
Ricordiamo sempre di indossare la mascherina in ogni attività che svolgiamo e quando decidiamo di uscire, zona gialla non vuol dire libertà assoluta, ma rispetto delle regole per proteggere noi e gli altri..solo così potremo ritornare ad essere veramente liberi!