Introduzione
La passione per gli strumenti musicali accomuna sempre più persone e quando c’è la curiosità di voler imparare le tecniche migliori pe rimparare a suonarne uno in particolare, ci sono diversi corsi online che rispondono alle esigenze di chi è principiante ma anche dei più esperti che però vogliono affinare la tecnica. Fra gli strumenti più antichi ma che stanno pian piano riuscendo allo scoperto troviamo l’ukulele.
Cosa è l’ukulele
Come abbiamo detto, l’ukulele è uno strumento molto antico che fa parte di quelli a corda e anche se assomiglia molto ad una chitarra, presenta alcune differenze. L’ukulele nasce come equivalente hawaiano di uno strumento portoghese chiamato cavaquinho, infatti furono proprio alcuni immigrati portoghesi trasferitisi nelle Hawaii nel 1879 ad inventarlo ed oggi, questa chitarra in miniatura è diventata il simbolo di questo luogo perché le musiche tipiche vengono suonate attraverso di esso e il suo nome in lingua hawaiana significa ‘pulce saltellante’ perché viene suonato in maniera molto veloce.
Caratteristiche
Anche se esternamente può sembrare una piccola chitarra, il suono dell’ukulele è decisamente piùa cuto e la principale caratteristica sonora è il forte attacco seguito da uno smorzamento velocissimo. Solitamente viene realizzato in legno da artigiano specializzati e può essere acquistato in diverse versioni, a seconda della lunghezza della tastiera e della grandezza del corpo. Tipicamente ha 4 corse, anche se negli ultimi anni questo strumento è stato sviluppato anche in modelli a 6 corse e quattro doppie, che per essere suonate non necessitano di plettro ma vengono utilizzate direttamente le dita.
Corso di ukulele online gratis
Per l’avvicinarsi di molte persone a questo strumento e alla cultura a cui appartiene, vengono organizzati numerosi corsi per imparare a padroneggiare l’ukulele e sebbene molti siano a pagamento, ce ne sono anche di interessanti online che si svolgono in maniera gratuita, soprattutto quelli rivolti ai principianti. Nella varie lezioni, tenute da insegnanti esperti, verranno impartite tramite dei video e delle dimostrazioni pratiche, le nozioni necessarie per accordare lo strumento e i primi esercizi ritmici da fare per comporre in seguito delle vere e proprie melodie. Il corso di ukulele online si rivolge a chiunque voglia imparare in poco tempo a suonare l’ukulele e il tutorial prevede anche l’insegnamento su come tenerlo in mano correttamente. Dopo aver iniziato con i concetti base, solitamente il corso si sviluppa in una sezione intermedia in cui viene approfondita la tecnica e si compongono le prime melodie sia in assolo che in coppia. Alcuni coach poi, diversificano la loro offerta proponendo diverse lezioni, ad esempio quella indicata per chi vuole padroneggiare la tecnica del fingerstyle, quella che esplora i giri armonici, quella per acquisire le abilità necessarie per accompagnare la propria voce con l’ukulele e molto altro ancora, solitamente scaricabile anche in pdf gratuiti per poter ‘ripassare’ anche in autonomia.
Scuola di ukulele
Oltre ai corsi online gratuiti ci sono delle verie e proprie scuola dislocate ovunque in cui potrai imparare a suonare l’ukulele. Si tratta di corsi che vanno dal livello principiante a quello avanzato e sono a pagamento, tenuti da maestri esperti che, su richiesta, possono anche effettuare delle lezioni private. Tieni presente che la maggor parte degli insegnanti offre la prima lezione in modo da agevolare il primo approccio verso lo strumento per poi, se lo studente lo desidera, proseguire al prezzo stabilito.
Corsi di musica online
Spesso chi desidera suonare l’ukulele lo fa per curiosità o per passare in maniera diversa il tempo libero, in alcuni casi invece può essere un’esigenza lavorativa di chi vuole diventare un professionista del settore e quindi affinare la tecnica per proporre serate a tema e altro. I corsi di musica online sono molto vantaggiosi perché oltre a essere gratuiti possono avere un numero illimitato di partecipanti dal momento che i video tutorial sono rivolti a tutti e possono essere scaricati sul proprio dispositivo per allenarsi anche in autonomia. Spesso poi, per qualsiasi dubbio troviamo facilmente il contatto del coach per parlare con lui tramite email o altri metodi avendo sempre il suo supporto.
Se stai cercando qualcosa di più professionale trovi anche corsi pro di qualità elevata, che ti permettono di imparare a suonare anche partendo da zero. Uno di questi corsi on line è offerto da Ukusinfabula.
Ukulele per principianti
Se parliamo di ukulele per principianti, è doveroso precisare che a seconda delle proprie esigenze si può scegliere di partecipare alle lezioni tenute nelle scuole o seguire un corso online, in ogni caso con un po di costanza e impegno sarà semplice imparare a suonare questo strumento dal suono esotico e molto divertente. Proprio il divertimento è alla base dell’apprendimento, specialmente se si parla di musica, per questo bisogna optare per un corso che non risulte eccessivamente pesante da seguire ma venga spiegato lo strumento in maniera semplice e scorrevole.