Il trasporto di opere d’arte e beni culturali di valore non è un’attività che le imprese di logistica e facchinaggio eseguono quotidianamente e senza dubbio rispetto ad altre tipologie di beni trasportati richiede maggiore attenzione e un altro tipo di organizzazione.
Estrema organizzazione, esperienza e professionalità sono qualità che non possono assolutamente mancare quando si deve scegliere l’impresa di logistica e facchinaggio a cui affidare il trasporto di questo tipo di beni.
Cosa rende complesso il servizio di facchinaggio e trasporto di opere d’arte
La complessità del trasporto delle opere d’arte è legata al prestigio dei beni stessi: quadri, statue, disegno e tutto ciò che ha importanza a livello nazionale ed internazionale ha un elevato valore economico e questo richiede una struttura organizzativa impeccabile.
Quello che le imprese di trasporto e facchinaggio si trovano a realizzare è di fatto una galleria d’arte mobile ed è per questa ragione che molte realtà del settore scelgono di creare delle divisioni apposite a cui delegare l’organizzazione di tutta l’operazione.
Logistica e facchinaggio opere d’arte, ecco cosa offrono le ditte al settore del fine art
Tutto ciò che riguarda il trasporto ed il trasferimento di opere d’arte e manufatti artistici viene indicato con l’espressione fine art.
A questo settore di business le ditte di logistica e facchinaggio dedicano risorse economiche ed umane altamente specializzate.
Al momento di progettare ed organizzare il trasferimento di manufatti artistici è necessario mettere insieme le conoscenze del mondo dei trasporti e della logistica con quelle del settore della conservazione di beni storico artistici.
Supportare enti pubblici e privati come pure musei e gallerie d’arte in questo senso vuol dire catalogare i beni oggetto di trasporto ed occuparsi dei vari aspetti burocratici legati ai processi doganali di import ed export, dell’espletamento di pratiche specifiche e di quelle assicurative necessarie per garantire la tutela dei beni in caso di incidenti di percorso.
Come imballaggio si utilizzano solitamente casse in legno su misura con all’interno un materiale particolare che protegge ed immobilizza il manufatto durante il trasporto.
È molto importante che questo venga realizzato secondo quanto stabilito dalla normativa europea che richiede un certificato di garanzia ed autenticità con aggiunta di documentazione fotografica di quello che si sta trasportando.
In genere in base al tipo di viaggio previsto è necessario prendere precauzioni specifiche: distanza, tipologia di trasporto e percorso sono elementi molto variabili in questi casi.
Per esempio, quando si trasporta un quadro senza la cornice su strada ed il tragitto è relativamente breve è richiesta una cornice provvisoria da trasporto mentre per itinerari internazionali è necessario studiare quanto previsto dal regolamento ISPM 15 e dalla normativa di sicurezza sui voli internazionali.
Per maggiori dettagli ti consiglio di leggere questo articolo che spiega come funziona la normativa ISPM 15 e cosa prevedono le norme per l’esportazione.
Focus sui mezzi di movimentazione e trasporto
Un breve approfondimento sui mezzi di movimentazione e trasporto impiegati è doveroso.
Affidarsi a realtà che impiegano mezzi di proprietà sarebbe la cosa ideale ma laddove questo non sia possibile devi sapere che una ditta di trasporto e facchinaggio che si occupa di trasferimenti di oggetti preziosi e manufatti artistici è solita impiegare veicoli dotati di sospensioni ad aria e a sponda idraulica rivestiti con materiale isolante.
Durante il trasporto è molto importante ricreare un micro clima che non sia estremo, dunque né troppo caldo né troppo freddo, e caratterizzato da alti livelli di umidità.
Su tutte le casse e sui veicoli devono essere posizionati localizzatori di localizzazione e monitoraggio in grado di restituire l’esatta posizione nel caso di smarrimento o furto.
Durante il trasporto solitamente dalla sede centrale della ditta di logistica e trasporto scelta la sezione dedicata al trasporto di manufatti artistici e beni culturali dovrebbe monitorare costantemente il percorso dei veicoli utilizzati così da intervenire in modo repentino in caso di necessità.