Anche tu, come molte altre persone, utilizzi specifici servizi di spedizione pacchi online regolarmente, per esigenze private o in funzione della tua attività? Se la risposta è affermativa, allora conosci perfettamente i vantaggi di questa forma di spedizione, che da anni ha sostituito la vecchia abitudine di andare alle poste e fare delle interminabili file!
Se, invece, questo argomento ti risuona del tutto nuovo, ti consigliamo di leggere fino alla fine questo articolo, per sapere come puoi spedire un pacco nel 2020, comodamente da casa e a delle tariffe assolutamente competitive!
Cosa accadeva con le spedizioni prima di internet?
Sembrano passati dei secoli, ma fino a una ventina di anni fa internet era ai suoi arbori e la quasi totalità delle persone utilizzava i “vecchi” metodi per spedire un pacco. Che fosse un corriere espresso privato o Poste Italiane, bisognava per forza uscire di casa con in mano il pacco ben confezionato e pronto per la spedizione. Tutto ciò, manco a dirlo, comportava un enorme spreco di tempo e l’inevitabile disagio di attendere a lungo in fila.
Oggi si può spedire completamente online
Sembrano lontani quei tempi, eppure i nostri genitori facevano esattamente ciò e non immaginavano lontanamente che nel giro di pochi anni sarebbero completamente cambiate le abitudini, anche nel mondo delle spedizioni.
Già, da una parte la diffusione capillare di internet e dall’altra l’utilizzo massivo di computer e smartphone: questi due fattori hanno creato le condizioni ideali per poter spedire online qualsiasi tipologia di pacchi e documenti, a prezzi assolutamente concorrenziali.
I siti di spedizione online, facili e intuitivi
Come già detto, se oggi è possibile pianificare una spedizione da e verso ogni angolo d’Europa in pochi click, questo lo si deve al “magico” connubio tra internet e i dispositivi mobili, come tablet e smartphone. Perché il segreto del successo delle spedizioni online è tutto qui.
Come spedire un pacco online?
Per prima cosa, bisogna specificare che sul mercato esistono diversi portali di spedizioni online che offrono gli stessi servizi e a tariffe tutto sommato simili. Questo vuol dire che non è possibile indicare un iter preciso da seguire, poiché ogni sito in questione ha delle procedure proprie.
Un’importante raccomandazione da seguire, se è la prima volta che effettui una spedizione online, è quella di farti consigliare da un amico già esperto; oppure di scegliere in base alle recensioni lasciate dai clienti, che ovviamente dovranno essere il più possibile positive!
Detto ciò, vediamo come è possibile prenotare una spedizione online. La prima cosa da fare è selezionare il tipo di spedizione in base alla grandezza del pacco. Ad esempio, molti siti online prevedono rispettivamente la spedizione di piccoli pacchi e buste, pacchi standard e pallet.
Poi si passa allo step successivo, cioè indicare tutti i dati necessari al corriere espresso e che in genere vengono classificati in tre categorie:
- I dati del mittente
- Nome, cognome e indirizzo del destinatario
- Peso, misure e cosa contiene il pacco inviato
La spedizione nel giro di pochi click è quasi conclusa: manca solo il pagamento e la stampa dell’etichetta di spedizione. Rispetto al primo punto, oggi i sistemi di pagamento online sono all’insegna della sicurezza, sia con PayPal che con la carta di credito.
La stampa dell’etichetta di spedizione è un’operazione assolutamente semplice e richiede una semplice stampante. L’unica accortezza che si chiede al cliente è quella di apporre l’etichetta ben visibile su un lato del pacco, che a sua volta deve essere integro e privo di altre scritte, nel caso di una scatola riciclata.
Considerazioni finali
La spedizione di un pacco online è un’operazione ormai diffusa che garantisce la massima efficienza e un livello di sicurezza molto alto, grazie anche al fatto che in ogni istante è possibile controllare lo stato di spedizione attraverso il tracking online!