La perdita dei capelli può essere causata da diversi fattori: può essere originata da una malattia, dai farmaci, dalla cattiva alimentazione, dagli ormoni o dall’eccessivo styling. Ognuna di queste cause può interferire con il ciclo di crescita dei capelli e può impedire ai follicoli di far crescere nuovi capelli. E’ bene tenere presente che perdiamo in media 100-150 capelli al giorno, e i capelli crescono in media di ½ cm al mese. Ma quando si nota una caduta di capelli più consistente o una crescita decisamente rallentata, si potrebbe essere davanti ad una importante fase di caduta dei capelli.
- Per le donne, i sintomi della perdita di capelli possono essere il diradamento o il cuoio capelluto gradualmente più esposto sulla parte superiore della testa.
- Gli uomini, invece, possono sviluppare aree diradate sulla parte alta e posteriore della testa.
Circa il 50% delle persone sperimentano una delle tante forme di perdita di capelli entro i 50 anni e sempre più spesso ricorrono alla tricopigmentazione per l’alopecia. La perdita di capelli dovuta all’invecchiamento o agli ormoni, nelle donne tende ad essere temporanea mentre quella degli uomini è più spesso permanente. Ma mai temere, se si agisce presto e si utilizzano prodotti specifici e mirati che contrastano efficacemente la caduta dei capelli come Foltina Plus, è possibile nutrire i capelli diradati per prevenire ulteriori sintomi di perdita di capelli. Questo ed altri prodotti efficaci (lozioni e integratori), come testimoniano anche le tantissime recensioni positive, è possibile trovarli qui.
I sintomi legati alla perdita dei capelli possono causare stress psicologico per le donne, soprattutto perché la società pone tanta enfasi sull’avere una bella chioma e sui capelli come fonte di femminilità. Molti uomini e donne che riportano una importante perdita dei capelli riportano anche sintomi di depressione e bassa autostima.
Telogen effluvium, perdita di capelli naturale e vitamine
La perdita di capelli causata da una cattiva alimentazione è il telogen effluvium, una condizione temporanea che fa sì che i capelli che di solito sono nella fase anagen (di crescita) vengano prematuramente spinti nella fase telogen (di riposo) del ciclo di crescita dei capelli, innescando la caduta di quei capelli. Il telogen effluvium può essere trattato per diversi mesi. Il modo migliore è quello di trattare la caduta dei capelli in modo naturale, mangiando più vitamine e integratori, e minerali per la caduta dei capelli, come la vitamina C, la biotina, la niacina, il ferro e lo zinco. Se non puoi ottenere questi nutrienti negli alimenti che mangi, prova le vitamine per la crescita dei capelli come gli integratori per la crescita dei capelli CuteCat Hair Vitamins. Puoi approfondire il concetto di telogen effluvium qui.
Biotina per la perdita dei capelli
La biotina, conosciuta anche come vitamina B7 o vitamina H, è una vitamina idrosolubile per la perdita dei capelli. È stato dimostrato che la biotina promuove la crescita dei capelli, ispessisce il fusto dei capelli e ne previene la caduta. Se la tua dieta manca di vitamine del gruppo B come la biotina, questo può causare la perdita dei capelli e dovresti assumere vitamine per la crescita dei capelli o un integratore per la crescita dei capelli.
Come la carenza di vitamine può causare la perdita dei capelli
Una buona cura dei capelli (utilizzando oli buoni come l’olio di Neem) e una buona dieta possono prevenire la caduta dei capelli e promuoverne la crescita, in combinazione con l’assunzione di vitamine e minerali. Anche se una certa perdita di capelli è normale, quando si nota la caduta di più di 100-150 capelli al giorno, è il momento di agire per evitare che i sintomi della perdita di capelli progrediscano. Alcuni elementi essenziali per prevenire la caduta dei capelli riguardano i cambiamenti nelle abitudini di styling, cambiamenti nello stile di vita e miglioramenti nella dieta per trattare olisticamente e naturalmente la caduta dei capelli. Acconciare troppo spesso i capelli, utilizzando prodotti aggressivi o che non fanno respirare il capello e utilizzare fonti di calore eccessive ed in modo continuativo può danneggiare i capelli e causarne la caduta. Cerca di ridurre l’uso di strumenti di calore come ferri, asciugacapelli e arricciacapelli a giorni alterni o meno. Usa acconciature non eccessivamente tirate: al posto di code o chignon stretti preferisci una treccia morbida, o meglio ancora lascia sciolti i capelli. Cerca di cambiare il tuo stile di vita per prevenire la perdita di capelli, ad esempio riducendo lo stress. Fai esercizio fisico regolare, prova la meditazione e impegnati nella respirazione profonda per rimanere calmo e centrato. Lo stress quotidiano può causare l’opacizzazione, il diradamento e persino la caduta dei capelli. Inoltre, se la tua dieta è carente di proteine, vitamine e minerali per la crescita dei capelli, sappi che questo può portare ad avere capelli danneggiati, diradamento e perdita dei capelli. Assicurati di variare spesso alimentazione e consumare pasti ben bilanciati: consulta un dietologo o un nutrizionista che saprà consigliarti gli alimenti migliori per rendere più forti i tuoi capelli.