La dipendenza dai telefoni cellulari è una questione molto dibattuta soprattutto tra gli adulti che si rendono conto di come i propri figli e più in generale i giovani trascorrono molte ore al giorno con il cellulare. La dipendenza da smartphone, tecnicamente conosciuta come nomofobia, consiste in un problema che non deve essere assolutamente sottovalutato e che di conseguenza va riconosciuto e se necessario curato.
Le cause della dipendenza da telefonino possono essere numerose e prima tra tutte troviamo l’era digitale in sé, l’epoca in cui viviamo e nella quale la maggior parte delle attività quotidiane richiedono l’uso di internet e conseguentemente dello smartphone.
Nel momento in cui ci si rende conto di isolarsi dalla famiglia e dagli amici, di riscontrare problemi nel completamento delle normali attività quotidiane, di non riuscire a stare lontani dal proprio smartphone e di provare una sensazione di angoscia quando il telefono si scarica o il credito si esaurisce, ciò significa che si è già caduti nella terribile trappola della nomofobia e che è giunto il momento di intervenire.
Varie piattaforme online di telefonia come il sito web top smartphone forniscono informazioni su come un cellulare dovrebbe essere usato correttamente. Accedendo a queste piattaforme è possibile trovare consigli utili relativi al problema della dipendenza e a come fare per uscirne.
Imparare ad usare il cellulare in modo consapevole
Quando ci si domanda come evitare la dipendenza dai telefoni cellulari la risposta è che bisognerebbe imparare ad usare il cellulare in modo consapevole. Basterebbe semplicemente tenere il conto di quanto tempo si trascorre davanti allo schermo del proprio smartphone e limitarsi nel momento in cui ci si accorge di star andando troppo oltre.
Usare il telefono in modo consapevole può apparentemente sembrare semplice ma è più facile a dirsi che a farsi. Chi soffre di nomofobia difficilmente riuscirà a stare lontano dal proprio smartphone e nel momento in cui farà il tentativo avvertirà un senso di grande angoscia e smarrimento.
Lo scopo di controllare quanto tempo si trascorre al telefono è però proprio quello di evitare di cadere in una situazione di dipendenza. Limitarsi è necessario per la propria salute e trascorso il limite massimo ci si deve allontanare dallo schermo e dedicarsi ad altre attività.
Svolgere delle attività che non richiedono l’uso della tecnologia
Nell’arco della giornata è bene ritagliarsi del tempo da dedicare completamente a sé stessi, al proprio benessere ed alla cura della propria persona. Un modo per evitare la dipendenza da smartphone è quello di svolgere delle attività che non richiedono l’uso della tecnologia, in modo tale da accantonarla totalmente.
Si potrebbe ad esempio optare per l’attività sportiva o per una camminata all’aperto. Durante l’attività prescelta è bene distaccarsi completamente dallo smartphone evitando addirittura di ascoltare la musica oppure di scattare fotografie da pubblicare sui social.
Evitare di colmare vuoti e momenti di noia con lo smartphone
Moltissimi giovani utilizzano lo smartphone per colmare i vuoti e per evitare la noia. Quando ci si annoia bisognerebbe fare totalmente altro, cercando di godersi il silenzio ed i momenti in solitudine.
Per evitare di cadere in una incontrollabile dipendenza da telefono e di interpretarlo addirittura come un prolungamento della propria persona bisogna a tutti i costi imparare ad apprezzare i momenti di vuoto, vedendoli come un’opportunità per rigenerarsi e non come un tempo morto da occupare.
Spegnere il telefono almeno un’ora prima di andare a dormire
E’ bene essere consapevoli del fatto che le luci del telefono possono generare un’alterazione del ritmo sonno veglia. Se si guarda il telefono fino a pochi minuti prima di addormentarsi inevitabilmente si va ad alterare la qualità del proprio sonno.
Usare il telefono a letto fino a qualche minuto prima di prendere sonno è un importante campanello d’allarme per comprendere di essere dipendenti dal cellulare. Per evitare questa problematica bisognerebbe impegnarsi a spegnere il telefono almeno un’ora prima di andare a dormire.