Come elaborare una strategia SEO per e-commerce

Negli ultimi anni abbiamo conosciuto un’impennata incredibile delle vendite online: sempre più italiani fanno riferimento agli shop online per poter acquistare comodamente accessori, vestiti, elementi di elettronica, ma anche cibo e tanto altro. Per questo motivo oggi più che mai è necessario essere competitivi nel mondo dei negozi sul web, e lo si può fare se si studia una strategia SEO adeguata.

La SEO per e-commerce è molto importante per chiunque abbia un negozio online, per poter aumentare il più possibile il traffico sul sito, e ovviamente anche le vendite. Per questo motivo si parla spesso di SEO by design, riferendosi alla necessità di concepire un sito online oppure un e-commerce ottimizzato SEO fin dal momento della sua progettazione. Fin dalle prime fasi dello sviluppo dell’e-shop è necessario quindi predisporre la struttura stessa del sito in modo che sia ottimizzato per le ricerche SEO.

Come ci spiega Luca Spinelli consulente SEO di Monza, bisogna seguire sia le strategie di SEO on page che off page per poter garantire l’ottimizzazione massima di un e-commerce.

Vediamo insieme quali sono le strategie più utili per ottimizzare lato SEO un e-commerce.

Ottimizzare un e-commerce: ecco come fare

Ecco alcuni consigli su come impostare una buona strategia di ottimizzazione SEO per un e-commerce.

  • Come vale anche per un sito, la prima mossa è quella di scegliere delle parole chiave giuste. Le migliori parole chiave sono quelle che rispondono alle effettive esigenze degli utenti, motivo per cui è necessario, nel corso del business Plan, valutare bene anche la tipologia di target e di utenza in modo da poter scegliere le parole chiave più appropriate. Per la scelta si possono utilizzare alcuni strumenti che aiutano a trovare le parole chiave online, che verificano la competitività di una parola chiave e la sua diffusione, e che aiutano a trovare anche le cosiddette keyword a coda lunga.
  • Creare una struttura ottimale per l’e-commerce. È necessario che il sito venga strutturato con intelligenza, dedicando il tempo sufficiente organizzare il menù in maniera ordinata ed intuitiva, il che favorirà la navigazione sul sito da parte degli utenti.se il sito non è ben strutturato e l’utente fa fatica ad utilizzarlo, questo si ribalterà negativamente sull’esperienza utente, che come sappiamo è uno dei parametri favoriti da Google.
  • Utilizza un URL SEO friendly, che contenga possibilmente la parola chiave di riferimento e il tag Title, questo aiuterà l’ottimizzazione del sito.
  • Crea uno schema di link interni che sia sufficientemente organizzato, che permetta di velocizzare la navigazione del sito e che sia intuitivo e pertinente. Questo si ribalterà favorevolmente sull’esperienza utente nell’utilizzo dell’e-commerce.
  • Creare delle schede prodotto ottimizzate. Qualsiasi tipo di bene vendiate, il vostro e-commerce avrà delle schede prodotto che descrivono più o meno brevemente i prodotti in vendita. È necessario che le schede prodotto contengono delle descrizioni sufficientemente dettagliate e arricchite con parole chiave e testo SEO, in modo che tutti gli articoli siano ben descritti. Le descrizioni devono essere esaurienti, ben leggibili formattate utilizzando anche marcatori, e contenere tutte le parole chiave.
  • Anche le immagini e le fotografie che verranno pubblicate sul sito, per accompagnare gli articoli, dovranno essere accuratamente ottimizzate SEO. Lo stesso si può dire per tutti i contenuti multimediali in generale che vengono utilizzati sul sito.
  • Non dimenticare mai che il sito va ottimizzato per l’utilizzo da smartphone. Uno dei SEO trend del 2021 è appunto l’ottimizzazione del sito per l’utilizzo di smartphone e tablet, che secondo la visione di Google ormai hanno sostituito il desktop, diventando gli strumenti più utilizzati dagli utenti per visitare il web e fare acquisti online.