Come creare una startup in 6 step

La creazione di una startup che possa portare enormi guadagni alle nostre tasche è uno dei temi più battuti all’interno dei corsi che si sviluppano ogni giorno da vari formatori in ambito business.

Le scuole di formazione sono molteplici, ma tutte hanno in comune questi 7 step che porteranno a dare vita alla vostra startup, nella quale dovrete poi impegnarvi notte e giorno per portarla al successo.

Scopriamo subito insieme quali sono i 6 passi da compiere per creare la nostra startup nel modo migliore e più veloce possibile. Siete pronti? Iniziamo subito.

Ideazione e sviluppo

Una startup nasce da un’idea innovativa, che risolva, in modo diverso alle soluzioni presenti sul mercato fino a questo momento, un’esigenza, un desiderio o un problema percepito.

L’idea deve quindi essere innovativa e deve presentare le caratteristiche della durabilità e della sostenibilità.

La creazione di un team

Per portare un’azienda ad un rapido sviluppo, caratteristica fondamentale per essere una startup, non potrete di certo fare tutto da soli.

Una startup deve quindi avere collaboratori e soci che possano suddividersi il lavoro per farla crescere molto velocemente.

Il business model

Il business model è il documento che descrive come funzionerà la vostra impresa. Vengono tenuti in considerazione i processi di creazione, di marketing, di vendita, di comunicazione, di produzione e di amministrazione.

Creato il business model, vi accorgerete di tutte le criticità e i problemi da risolvere per poter rendere la vostra idea realmente vincente.

Business plan: ora contano i numeri

Creato il business model, procederete di conseguenza a creare un business plan, cioè a inserire i conti economici sotto ogni voce del business model, per scoprire se e quanto denaro potrà generare la vostra idea di startup.

Il 90% delle startup fallisce molto in fretta: è meglio concentrarsi molto sulla gestione dei flussi di denaro per non commettere errori e ricordarsi che l’idea dovrà generare utili molto in fretta per far sopravvivere la nostra impresa e farla crescere.

Finanziamenti e fondi

Arriviamo così al momento più difficile: reperire fondi e finanziamenti per alimentare il progetto.

Si può finanziare l’avviamento della nuova impresa con dei fondi messi da parte, oppure affidarsi alle banche, tramite la presentazione e la valutazione del business plan creato in precedenza.

Altri metodi molto validi sono quelli di affidarsi ad investitori esterni (Business Angels), oppure a incubatori e acceleratori di startup, che potranno infondere denaro nelle vostre casse per avviare nel migliore dei modi il progetto.

A tal proposito, per avere informazioni aggiuntive in materia di finanziamento per startup, ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web https://b-plannow.com/, all’interno del quale troverete consigli e notizie approfondite per ottenere fondi e finanziamenti per avviare la vostra startup di successo.

La fondazione dell’impresa

Giunti a questo punto, rimane da compiere il passo più semplice: l’apertura ufficiale della startup. Bisognerà quindi scegliere la forma giuridica più appropriata (normalmente Srl) e creare l’azienda, aprendo partita iva e iscrivendosi al Registro Imprese.

Ora, se avete seguito i passaggi precedenti e li avete approfonditi per progettare tutto nei minimi dettagli, non vi resterà che iniziare a produrre i prodotti e i servizi derivanti dalla vostra idea e produrre utili per far crescere in modo esponenziale e portare al successo la vostra startup, che si trasformerà così in una vera e propria azienda.