Come arredare un salotto di design: alcune idee originali per arredare la nostra casa

All’interno di questo articolo scopriremo insieme alcuni consigli e idee per arredare il nostro salotto e renderlo accogliente e di design, in modo da creare un ambiente che sappia stupire i nostri ospiti.

I mobili del salotto, infatti, sono fondamentali. In primo luogo sono formano la stanza dove, spesso e volentieri, trascorriamo il nostro tempo libero. Un ambiente accogliente sarà sicuramente d’aiuto al nostro umore.

In secondo luogo sono uno degli elementi che verranno notati maggiormente dai nostri ospiti: quando inviteremo parenti amici per una cena o un aperitivo, potremo farli accomodare in salotto e sfoggiare la nostra creazione di design.

Ecco quindi alcuni consigli che ci verranno in aiuto per l’arredamento del salotto, stanza fondamentale della nostra abitazione.

Salotto di design: semplici passaggi per un ambiente meraviglioso

Il modo migliore per arredare un salotto di design è iniziare a pensare a tutti gli elementi che faranno parte del nostro ambiente: mobili (poltrone, divano, tavolini e mensole), tonalità del colore delle pareti e illuminazione.

Partendo proprio dalle pareti e dai mobili, dobbiamo iniziare a pensare al colore di entrambi, in modo da creare sintonia e armonia all’interno dell’ambiente. Il nostro obiettivo è creare una stanza che sia alla moda e che rispecchi le tendenze del momento.

Proprio per questo vi consigliamo di leggere questo approfondimento, dove troverete i 10 colori di tendenza per un salotto di design.

Una volta scelto il colore delle pareti, secondo il nostro gusto personale, potremo passare ai mobili.

L’importante è scegliere poltrone e divani che siano morbidi e in armonia con il colore scelto delle pareti. Questi mobili saranno l’approdo dei nostri momenti di relax dopo le faticose giornate di lavoro.

Ricordiamoci anche di scegliere i cuscini per i divani, che potranno dare così personalità ai complementi d’arredo che abbiamo acquistato. Un’idea molto in voga è quella di scegliere la tonalità dei cuscini in totale contrasto con il colore del divano.

Potremo inoltre scegliere delle coperte, utili durante la stagione invernale per dei piacevoli momenti di relax di fronte alla televisione.

Non dimentichiamo inoltre le tende: ci aiuteranno a rendere l’ambiente più intimo e luminoso in ogni stagione, specialmente se dirottiamo la nostra scelta verso tonalità di colore più chiare.

Arriviamo così all’illuminazione. Qui i fattori sono molteplici, in quanto dobbiamo essere in grado di creare una luce che si adatti ai diversi momenti.

Infatti, dovremo sfruttare la nostra stanza nei momenti di relax, con una luce maggiormente soffusa, e, allo stesso tempo, creare una stanza molto luminosa e accogliente per le serate in compagnia di parenti e amici.

Sceglieremo quindi alcune abat – jour o lampade, da sistemare nei diversi angoli della stanza per creare una luce più soffusa, a lampadario spento. Il consiglio è scegliere lampade a luce calda, per creare un ambiente più intimo e soffuso, ideale per i momenti davanti ai nostri film o trasmissioni televisive preferiti.

Per creare, invece, un’illuminazione adatta ad accogliere i nostri ospiti, potremo optare per un vero e proprio lampadario classico da salotto, che saprà creare la luce ideale, come quelli di Ursostore.it. Su questo sito web che ci sentiamo di consigliarvi, potrete trovare moltissimi lampadari classici da salotto e di design, con diverse fasce di prezzo, che sapranno adattarsi al meglio al vostro gusto e al vostro arredamento.

Questi consigli possono essere applicati a ogni tipo di salotto, con diverse dimensioni. Se volete approfondire l’argomento, magari per arredare un soggiorno di piccole dimensioni, potrete seguire questa guida, dove troverete molteplici idee e spunti da seguire passo per passo, per creare l’arredamento dei vostri sogni.

Posted in Casa