Impossibile avere una casa senza un sistema di riscaldamento adeguato per passare l’inverno agevolmente. La scelta varia in base agli spazi e alle necessità personali, cercando di prendere in considerazione tutti i fattori a disposizione valutando le opzioni.
Se la scelta e il dubbio ricade su una caldaia a pellet o una pompa di calore, cerchiamo di fare chiarezza in merito ai vantaggi e le loro caratteristiche.
Quali sono i vantaggi di una caldaia a pellet?
Prima di arrivare alla scelta dell’impianto di riscaldamento da installare in casa, cerchiamo di capire le differenze e i vantaggi dei due sistemi. Curiosando sul sito degli esperti del settore innovasol.it, si può vedere di come i due impianti siano ottimali per gestire l’inverno e le necessità di tutte le persone.
La caldaia a pellet ha un design accattivante e i prodotti a disposizione possono arricchire l’arredamento scelto. Può alimentare il circuito a termosifoni e anche soddisfare un bisogno di acqua calda sanitaria. Ottimale per una stanza o anche per più ambienti dislocati su piani differenti.
Il sistema di funzionamento è molto semplice, infatti dopo la sua installazione si collega alla corrente elettrica per poi essere alimentato dal pellet (cilindri piccoli in legno, del tutto naturali) rinomato per il potere calorifero alto. La stufa a pellet è collegata ad una canna fumaria e sprigiona il suo calore in tutta la casa velocemente. Si possono impostare funzioni diverse e la programmazione per la sua accensione e/o spegnimento.
Chi opta per questo tipo di riscaldamento dovrà valutare un posto dove mettere i sacchi di pellet da circa 15 chilogrammi e un posticino a terra per installare la stufa.
Ci sono svantaggi? Il riscaldamento con il pellet richiede una manutenzione giornaliera, con la pulizia degli elementi interni e rimozione completa della fuliggine che si accumula durante le ore di lavoro. Una volta all’anno sarà necessaria la visita di un tecnico per la pulizia totale e il controllo.
Perché scegliere la pompa di calore?
I nuovi impianti con le pompe di calore sono considerati ecologici ed efficienti, con un risparmio sulla bolletta che varia dal 40% al 70% a seconda dell’uso che ne viene fatto.
Questo impianto ha un circuito chiuso dove circola il liquido refrigerante, soggetto a cambiamenti di stato da liquido a gassoso. Non solo, questa soluzione ha una doppia funzione con riscaldamento in inverno e climatizzatore in estate. I nuovi impianti hanno un basso imbatto ambientale e sono considerati perché non usano combustibili fossili per il funzionamento.
Ci sono degli svantaggi? Sono ottimali in ambienti piccoli o dove le temperature invernali non sono altamente rigide.
Caldaia a pellet o pompa di calore: quale scegliere?
Entrambi i sistemi di riscaldamento sono innovativi e ottimi per ogni abitazione. Prima di scegliere una delle due soluzioni è bene valutare alcuni aspetti, ambientali e personali:
- La caldaia a pellet alimenta i termosifoni e forniscono acqua calda domestica
- L’impianto con pompa di calore è versatile e può essere d’aiuto anche in estate, raffreddando gli ambienti;
- I costi sono differenti, perché l’impianto a pompa di calore ha un prezzo maggiore rispetto alla stufa a pellet. Nello stesso tempo, la prima soluzione ammortizza il costo nel corso degli anni, mentre il pellet è una risorsa dispendiosa da acquistare durante tutto l’inverno.