Le tendenze activewear degli ultimi tempi parlano chiaro: il confine tra abbigliamento sportivo e abbigliamento casual si fa sempre più sottile e meno definito permettendoci, da un lato, di utilizzare l’abbigliamento da ginnastica anche nel tempo libero e, dall’altro, di sentirci al top anche in palestra, durante le lunghe e dure sedute di fitness.
L’abbigliamento sportivo donna ha l’enorme vantaggio di essere comodo ma, allo stesso tempo, di gran stile. Una comodità che va pari passo con gli ultimi trend del momento e che si presta a mille occasioni e utilizzi, come praticare sport, andare in palestra oppure andarsene in giro per la città.
Senza contare che ormai sono sempre di più le donne che, seguendo le mode lanciate dalle più famose fashion blogger, amano mischiare l’abbigliamento sportwear con quello formale creando dei look dall’inconfondibile stile urban-chic, tanto da arrivare a coniare una nuova locuzione.
Entrato a pieno titolo nei dizionari di lingua inglese, il termine athleisure nasce appunto dall’unione di athletic, ovvero attinente allo sport, e leisure (tempo libero).
Oggi, quindi, non bisogna più sentirsi in colpa di indossare capi pratici ed estremamente comodi anche per fare un giro in centro città o in situazioni informali. Basta dare un’occhiata sui principali social network per vedere star internazionali come Rihanna o famosissime influencer come Chiara Ferragni, che hanno fatto della moda athleisure un vero e proprio stile di vita, e rendersi subito conto che i tempi sono inesorabilmente e fortunatamente cambiati.
E tu hai mai provato ad abbinare un paio di pantaloni di tuta ad un giubbotto di pelle?
Se sei alla ricerca del look sportivo da indossare nelle varie occasioni, dalla palestra al tempo libero, non ti resta che continuare nella lettura di questo articolo per trovare ciò che fa al caso tuo.
Abbigliamento sportivo donna per palestra
Scegliere l’abbigliamento giusto per allenarsi in palestra è fondamentale non solo per una questione di comodità ma anche di salute ed igiene.
Una scelta fondamentale è quella attinente ai tessuti che devono necessariamente essere naturali, come ad esempio il cotone o la viscosa. Tessuti sintetici infatti, oltre a non assorbire e a non permettere la giusta traspirazione, aumentano la sudorazione provocando arrossamenti, irritazioni e forme allergiche di vario tipo.
Non a caso i più importanti brand d’abbigliamento sportivo come Fila, Kappa, Puma o Champion (giusto per citarne alcuni), utilizzano solo tessuti rigorosamente naturali e traspiranti. L’abbigliamento per palestra, inoltre, deve essere il più confortevole possibile per garantire la massima libertà di movimento. Quelli appena citati sono gli aspetti fondamentali che occorre valutare nella scelta dell’abbigliamento sportivo da indossare per la palestra, il resto viene rimesso molto ai gusti personali: c’è chi ama abbinare dei pantaloni di tuta con una felpa, piuttosto che con un top o una t-shirt, e chi invece preferisce puntare su una tuta da ginnastica.
Le tute da ginnastica vanno indossate morbide, in quanto devono consentire i movimenti, ma non devono risultare troppo abbondanti perché potrebbero rendere, coloro che le indossano, sciatte o goffe. Chi è magra può tranquillamente optare per una tuta aderente mentre le curvy devono prestare maggiore attenzione alla scelta. L’importante è evitare tute con pantaloni dalle gambe eccessivamente larghe, meglio i modelli un po’ più slim e femminili.
Ormai basta fare una semplice indagine su un qualsiasi motore di ricerca per trovare, per tutte le marche e tutti i gusti, un vasto assortimento di abbigliamento sportivo online: Lechic è uno dei migliori store online di abbigliamento sportivo multimarca. Tantissimi gli articoli sportivi dei migliori brand presenti sul mercato; perfetti per chi ha uno stile di vita attivo e dinamico ma, allo stesso tempo, vuole stare al passo con le ultime tendenze del momento sfoggiando sempre dei look trendy e alla moda. A portata di click pantaloni, t-shirt, canotte, short, pantagonne e tantissimi accessori per degli outfit sportivi da vere fashion addicted.
Abbigliamento sportivo donna per il tempo libero
In molte si chiedono: quando, precisamente, l’abbigliamento sportivo è diventato una vera e propria tendenza? In realtà, tutto ha avuto inizio in America quando le donne iniziarono a fare yoga con un abbigliamento sempre più pratico che, con il passare degli anni, è diventato trendy e ricercato. Ad oggi l’abbigliamento sportivo, nonostante sia ancora usato per praticare sport all’aria aperta o andare in palestra, ha subìto una evoluzione fashion che lo rende particolarmente adatto alla vita di tutti i giorni. Su cosa puntare? Non esiste una regola generale, tutto dipende dai gusti personali e se ci si sente un po’ a disagio a prendere un aperitivo con le amiche o a fare una passeggiata in centro con indosso una semplice tuta e degli sneakers allora perché non mischiare un capo decisamente sportivo con uno un po’ più formale?
Tra gli articoli sportivi più in voga ricordiamo gli intramontabili pantaloni da tuta ampi e rilassati, come i Puma Kontrast grafico o i Puma Cargo classici presenti sul sito Le Chic Shop. Questi modelli possono essere abbinati con una t-shirt e un blazer per un tocco glam; con un maglione oversize o un maxi cappotto; con un giubbotto di pelle per un risultato davvero rock e chi, invece, vuole mostrarsi cool non deve far altro che indossarli con un giubbotto di jeans.
Altro capo iconico sportivo è la felpa, soprattutto il modello oversize, che sta meravigliosamente bene praticamente con tutto: leggins, jeans, blazer e gonne. Comoda, calda e versatile, la felpa è il classico passepartout che non può assolutamente mancare nell’armadio di ogni donna. E tu, quale tra questi mix & match preferisci? Lasciati conquistare dalle proposte presenti nella vetrina virtuale di Le Chic Shop, scegli ciò che fa al caso tuo e indossalo dove, come e quando ti pare. Sportive non si nasce ma si diventa, basta avere il look giusto e la voglia di sfidare se stesse.