Dire che esiste una borsa donna perfetta non è assolutamente realistico.
Esiste invece quella più adatta ad una donna piuttosto che ad un’altra.
La scelta dovrebbe essere orientata da gusti, stile di vita e dal modo ed il contesto in cui è destinata ad essere utilizzata.
Ma non è tutto: in considerazione dovrebbero essere tenute anche e soprattutto le caratteristiche fisiche di ogni donna, in particolare per quello che attiene alla scelta della dimensione perfetta della borsa. Come fare dunque a non commettere errori?
Ecco, allo scopo, qualche consiglio estremamente utile.
Qual è la borsa perfetta in base al tuo corpo?
Una borsa da donna non è un semplice contenitore, lo dimostra il fatto che ne esistono di differenti dimensioni, anche piccolissime.
La grandezza di una borsa è un elemento non solo funzionale, ma anche e soprattutto estetico.
Se è vero infatti che molto dipende dalla quantità di oggetti che si vogliono custodire e dalle occasioni – eleganti o casual, per il tempo libero o per il lavoro – in cui la borsa è destinata ad essere indossata, è anche vero che una borsa troppo grande mal si adatta sotto il profilo estetico ad una donna con molte curve o non magra.
Stessa cosa dicasi per una borsa tonda: questa forma tende ad accentuare le rotondità femminili.
Meglio dunque optare, se si ha qualche chiletto di troppo, per una borsa donna rettangolare e piccola.
Le donne invece molto magre farebbero bene a preferire una borsa tonda così da dare più volume e movimento alla propria figura se lo desiderano.
Le donne normo-peso invece potranno gestire con un margine di libertà molto più ampio la scelta della borsa da indossare.
Una borsa donna per ogni altezza
Anche l’altezza rappresenta senz’altro un fattore di cui tenere conto in fase di scelta di una borsa donna.
Una donna bassina dovrebbe se possibile evitare di indossare una borsa molto voluminosa e peggio ancora lunga e a tracolla, perché una borsa con queste caratteristiche tende a ridurre la sua altezza, facendola apparire ancora più bassa.
Il consiglio è quello di preferirne una media o meglio ancora piccola.
Al contrario, per una donna molto alta una pochette non è proprio l’acquisto più sensato.
Che dire delle borse corte che vanno sotto l’ascella?
Le donne che hanno un seno voluminoso dovrebbero evitare questi tipi di borse.
Ma le dimensioni giuste di una borsa donna sono anche un fattore di bon ton: se non si intende tenere conto delle proprie caratteristiche fisiche sarà bene quanto meno rispettare la regola che suggerisce di preferire di sera borse più piccole.
Anche la fantasia della borsa dovrebbe essere in sintonia ed armonia con il proprio corpo.
Le borse a strisce e con fantasia floreale, particolarmente ricche di colore, tendono un po’ come i vestiti ad “ingrassare”.
Quelle nere tendono a passare meno inosservate e sono certamente più eleganti, meno indicate per donne sbarazzine ma consigliabili a chi non ama gli accessori appariscenti.
Le borse sportive sono certamente da preferire in occasioni informali, mentre le borse a zainetto mal si adattano a donne bassine e tondette.
Riassumendo: la chiave principale per scegliere la borsa donna più adatta sta nel seguire l’armonia e la simmetria del proprio corpo.
Questa dovrebbe essere sempre comoda e bella, ma meglio tenere conto di questi consigli, fermo restando che tutto dipende dai gusti personali.
Una borsa può infatti valorizzare molto la figura femminile e, se è questo quello che si desidera, con l’esperienza si potrà arrivare a collezionare borse belle, gradevoli alla vista e in perfetta armonia con il proprio corpo.