Denti storti da adulto: come risolvere questo problema

Avere un bel sorriso è importante perché si tratta di un “biglietto da visita” quando ci si presenta agli altri e, infatti, contribuisce alla propria autostima. Tuttavia, spesso la bocca può essere interessata da alcuni problemi che rendono il sorriso imperfetto, quali malocclusione , comportamenti scorretti e varie patologie del cavo orale.

A volte poi, anche in seguito a carie non curate, gengiviti, bruxismo od otturazioni non effettuate correttamente può capitare di avere i denti storti da adulto. Oltre a problemi di natura estetica, avere una dentature disallineata può causare anche problemi di masticazione e dolori.

Sebbene si possa pensare che questo problema sia difficile da risolvere perché ormai la dentizione è permanente e le ossa sono formate, è bene sapere che oggi, grazie alle più moderne tecniche di ortodonzia, è possibile ottenere un perfetto allineamento dei denti a qualunque età, senza necessità si interventi invasivi o dolorosi.

Apparecchi per denti storti da adulto: quali sono

Per correggere i denti storti è necessario effettuare una visita dal dentista: lo specialista potrà valutare la salute della bocca e analizzare a dentatura per capire qual’è la soluzione migliore. Solitamente, per correggere dei denti disallineati è necessario utilizzare gli apparecchi ortodontici. Rispetto al passato, oggi sono disponibili apparecchi che vengono modellati su misura sulla bocca del paziente e che, quindi sono molto efficaci, permettendo di ottenere dei risultati ottimali in poco tempo.

Inoltre, sono disponibili sia apparecchi mobili, sia fissi. Nel primo caso non bisogna temere di rovinare il proprio sorriso. Infatti, questi strumenti sono stati resi meno invasivi grazie all’utilizzo di bracket estetici, ovvero di placchette che vengono applicate sui denti realizzate in materiali trasparenti.

In alternativa, per chi cerca una soluzione che non sia visibile dall’esterno, è possibile ricorrere anche agli apparecchi linguali costituiti da bracket e filo che vengono applicati nella parte interna del dente.

Tra le soluzioni più moderne e innovative, ci sono anche gli allineatori invisibili che fanno parte degli apparecchi mobili. Si tratta di mascherine che vengono realizzate su misura, in base alla dimensione e alla forma della bocca del paziente e analizzate tramite software specifici.

Essendo trasparenti e comode, possono essere indossate praticamente sempre e, infatti, gli allineatori invisibili devono essere tenuti 22 ore al giorno e cambiate dopo circa una settimana.

Questo è necessario per garantire un elevato livello di igiene, sia per applicare una trazione progressiva che permette di arrivare a un risultato risolutivo. Tuttavia, per avere un ottimo risultato, è importante scegliere con attenzione il professionista a cui affidarsi.

Se si cerca un ottimo centro di ortodonzia a Genova, si può prenotare una visita su https://www.centrodiortodonzia.com/ .

Quanto tempo ci vuole per riallineare i denti?

É difficile stabilire a proprio quanto dura un trattamento di ortodonzia per risolvere il problema dei denti storti da adulto: infatti, ogni caso è a sé e molto dipende dalla gravità della situazione. Tuttavia, in generale, utilizzando gli apparecchi invisibili, si potrà avere un sorriso perfetto con un trattamento che va dai 6 ai 30 mesi.

L’utilizzo degli allineatori è utile anche a correggere la presenza di eccessivi spazi tra i denti.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.