Tra i motivi per cui una relazione di coppia può finire c’è sicuramente il tradimento. L’adulterio è un evento molto spiacevole che porta anche pesanti conseguenze psicologiche in chi lo subisce. Dopo un tradimento è difficile riconquistare la fiducia nel partner e a volte anche in sé stessi e, per questo, diventa davvero complesso portare avanti la relazione.
I motivi per cui una persona tradisce possono essere diversi e, secondo alcuni studi, c’è anche una componente biologica legata a un istinto di preservare la propria specie, ma anche motivi legati a una particolare predisposizione genetica. In ogni caso, qualunque sia la motivazione che spinge un partner a tradire la propria metà, questo evento è sempre negativo e ritrovare la serenità e la stabilità può essere davvero una sfida impegnativa da affrontare.
Perché si tradisce
Alla base del tradimento c’è sempre una motivazione. Quasi sempre, ad esempio, questa situazione di verifica quando la coppia è legata da un sentimento di affetto e complicità, ma non c’è più sentimento o attrazione sessuale. La fine dell’innamoramento e il calo del desiderio possono essere alcuni motivi che spingono sia gli uomini, sia la donne a tradire il partner.
Tuttavia, spesso ci sono dei tradimenti che si basano solo sulla creazione di una relazione affettiva con un’altra persona, con la quale, magari non si condividono momenti d’intimità. Questo avviene perché spesso la routine quotidiana porta la coppia a non potersi ritagliare dei momenti per sé e a non prestare attenzione alle esigenze dell’altro. Si tradisce anche per sentirsi amati e apprezzati, quindi, non solo dal punto di vista fisico.
Qualunque siano i motivi che spingano una persona a tradire, quello che è sicuro che niente è più uguale dopo questo evento.
Superare un tradimento: è possibile?
Il partner tradito proverà un senso di inadeguatezza e insoddisfazione e probabilmente ciò metterà a dura prova anche la sua autostima. Infatti, subire un tradimento vuol dire anche sapere che non si è l’unico pensiero della persona amata e ciò è molto pesante da gestire a livello psicologico. Inoltre, anche la fiducia, che è una componente importante di ogni relazione, viene meno dopo il tradimento e recuperala può essere molto difficile.
Ecco perché, se la coppia è in crisi o se si ha subito un tradimento e si desidera comunque restare insieme alla propria metà, è preferibile seguire un percorso di psicoterapia di coppia: in questo sito è possibile trovare il professionista più vicino.
Se si vuole andare avanti e superare questo momento così delicato, è preferibile evitare di chiedere i dettagli del tradimento, ma concentrarsi sulle motivazioni che hanno spinto il partner a compiere questo gesto. Anche se si tratta di un comportamento da condannare, è importante interrogarsi e capire se, magari, si ha avuto un atteggiamento sbagliato. Per questo motivo, dialogare con il partner davanti a uno psicoterapeuta può essere utile per analizzare la situazione ed evitare i conflitti che potrebbero nascere.
Oltre alle sedute di psicoterapia di coppia, è bene anche lavorare ogni giorno su sé stessi e cercare di recuperare l’autostima dedicandosi ad attività piacevoli e prendendosi cura di sé.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.