La ristrutturazione di una casa è un’attività impegnativa che permette di dare un nuovo look, ma che consente anche di migliorare la vivibilità degli ambienti. Ecco perché la ristrutturazione richiedete tempo e molta attenzione dalla fase di progettazione e pianificazione, all’esecuzione dei lavori.
Per ristrutturazione s’intende anche solo effettuare dei lavori parziali per un restyling della casa, ovvero intervenire solo su alcuni elementi o alcuni ambienti. Questa soluzione è indicata soprattutto quando si preferisce svecchiare un’abitazione o si vuole cambiare qualcosa per renderla più bella e funzionale.
Oggi, poi, è possibile richiedere numerose agevolazioni e sconti per chi desidera ristrutturare casa e migliorarne l’efficienza energetica.
Casa moderna: idee per un restyling
Se si amano gli ambienti luminosi e le linee essenziali, ma si cerca anche di creare ambienti piacevoli da vivere e belli da vedere, allora lo stile moderno è sicuramente un’ottima scelta che dà anche modo di trovare soluzioni adatte a ogni budget.
Open space
Le ultime tendenze nel settore dell’interior design prevedono ambienti spaziosi e ampi dove le varie attività della casa vengono integrate. É il caso, ad esempio, di ampi open space soggiorno cucina che rendono questa stanza decisamente più conviviale. A volte, quindi, basta anche abbattere qualche parete e installare delle porte scorrevoli per creare un nuovo spazio e dare un tocco di modernità alla propria casa oppure semplicemente sostituire i mobili della cucina preferendo configurazioni a isola.
Inoltre, grazie a dei rivestimenti semplici da applicare, anche senza rimuovere le pavimentazioni esistenti, è possibile dare un nuova vita agli interni senza spendere molto e con pochi interventi. Resine, pannelli adesivi e laminati, ad esempio, richiedono poca manutenzione e hanno una messa in posa veloce. Inoltre, si tratta di materiali che sono disponibili in tante varianti, sia per quanto riguarda le tonalità, sia per le finiture e che possono essere utilizzati anche in ambienti umidi come il bagno e la cucina.
In alternativa, anche il legno è un’ottima soluzione che può essere utilizzata per pareti e per i soffitti. Si tratta di un materiale utilizzato soprattutto in case moderne arredate in stile nordico che abbina il colore del legno a colori dai toni neutri e freddi. Si può acquistare neutro e poi decidere di pitturarlo della tonalità che si preferisce: si tratta di un lavoro che può essere fatto anche in autonomia se si ha una buona manualità.
Stile industriale
Chi preferisce lo stile industrial, invece, troverà sicuramente di proprio gusto abbinare il legno con materiali come l’acciaio o il ferro, anche per realizzare pareti attrezzate e librerie.
Sostituire le porte interne è un idea interessante per rendere una casa più moderna e attuale, senza fare grandi interventi. La soluzione migliore è scegliere porte che lasciano filtrare la luce o soluzioni scorrevoli filo muro che limitano l’ingombro.
Anche se queste idee prevedono interventi semplici e poco invasivi, si tratta pur sempre di operazioni che producono detriti, polvere e altri residui. Per questo, per godere e pieno della casa appena ristrutturata, è necessario effettuare una pulizia approfondita dell’ambiente dopo i lavori. Per farlo, è bene affidarsi a ditte specializzate e richiedere questo servizio offerto da CQS che prevede un intervento immediato e professionale post lavori edili.